Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il ruolo di Aiop nella formazione continua

di Gabriele Pelissero - La formazione, soprattutto quella di rango ECM, si conferma come un'opportunità che può portare gli operatori ad innalzare i livelli qualitativi delle proprie prestazioni e performance complessive delle strutture nelle quali prestano Ia propria attività, oltre che a ridurre drasticamente i rischi connessi con l'opera quotidiana al servizio dei pazienti. L'apporto della formazione continua in medicina resta fondamentale e lo sforzo posto in essere dalla Commissione Nazionale, anche nell'organizzazione dei Forum annuali, tende a fornire a tutti gli attori del sistema (strutture, Provider, organismi istituzionali) gli strumenti più idonei per valorizzarne iI ruolo e l'importanza in un ambito così particolare e delicato.

RSS
First222324252627282931

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
2822

Le novità sul lavoro della settimana

INAIL, salute e sicurezza

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

MINIMALI PER I PREMI ASSICURATIVI INAIL 2020
Con la circolare n.18/2020, l’INAIL fornisce i limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera per il calcolo dei premi assicurativi per l’anno 2020. Nella circolare sono definite le modalità di definizione della retribuzione effettiva e calcolo del minimale giornaliero, le retribuzioni effettive e convenzionali stabilite con decreto ministeriale o legge. Sono chiariti anche gli elementi gestionali riguardanti i lavoratori parasubordinati e sportivi professionisti. Nella seconda parte sono poi fornite le istruzioni per la determinazione dei premi ordinari e i premi speciali unitari.

ESPOSIZIONE AD AGENTI CANCEROGENI E MUTAGENI: IN GU LA DIRETTIVA UE SULLA PROTEZIONE DEI LAVORATORI

In attuazione della direttiva (UE) 2017/2398 del Parlamento europeo e del Consiglio è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale n.145 del 09/06/2020 la modifica della direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni durante il lavoro. Il testo ha introdotto sostanziali novità in termini di accertamenti sanitari e funzione del medico competente in questo specifico ambito, nonché l’introduzione della possibilità di proseguire la sorveglianza sanitaria ai lavoratori anche dopo che è cessata l’esposizione e per il periodo di tempo ritenuto necessario alla salvaguardia della salute del lavoratore.
Previous Article Come migliorare la sanità europea
Next Article La disciplina emergenziale del contratto a termine
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top