2602
Ssn, Gabriele Pelissero (Aiop):"Cooperazione pubblico-privato percorso da seguire"
Così il prof. Gabriele Pelissero, Vicepresidente di Aiop, nel suo intervento di lunedì 3 giugno u.s., all'interno della trasmissione Timeline, in onda su Skytg24.
"L'obiettivo di garantire la salute dei cittadini è un obiettivo fondamentale. Il nostro è un sistema universalistico e ci sono diversi modi di garantire a tutti i cittadini le prestazioni di cui hanno bisogno, ma credo che il modello verso il quale i sistemi di welfare, italiano ed europei, si stanno evolvendo, basato sulla cooperazione tra operatori di diritto pubblico e operatori di diritto privato sia un ottimo percorso". Così il prof. Gabriele Pelissero, Vicepresidente di Aiop, nel suo intervento all'interno della trasmissione Timeline, in onda su Skytg24 lunedì 3 giugno.
"La Lombardia è un ottimo esempio di questo modello, ma non è l'unico" ha aggiunto Pelissero, che poi ha proseguito "bisogna ricordare che il Servizio sanitario nazionale è formato da due componenti, una di diritto pubblico, direttamente posseduta dalle Regioni, e l'altra di diritto privato, composta da operatori non pubblici, che lavorano insieme. In Italia, la componente pubblica eroga circa il 70% delle prestazioni ospedaliere e il 50% di quelle ambulatoriali, e il resto è erogato dalla componente di diritto privato.
Si tratta di una componente pienamente integrata all'interno del sistema pubblico, tant'è che il cittadino non fa differenza tra le due componenti. In alcune regioni questo meccanismo ha funzionato molto bene, in altre invece ci sono aspetti da migliorare, ma ritengo che quella della cooperazione tra pubblico e privato sia una strada obbligata ed è la direzione verso la quale tutti i Paesi europei si stanno muovendo" ha concluso Pelissero.