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Notizie dalla Liguria

Il ruolo di Aiop nella formazione continua

di Gabriele Pelissero - La formazione, soprattutto quella di rango ECM, si conferma come un'opportunità che può portare gli operatori ad innalzare i livelli qualitativi delle proprie prestazioni e performance complessive delle strutture nelle quali prestano Ia propria attività, oltre che a ridurre drasticamente i rischi connessi con l'opera quotidiana al servizio dei pazienti. L'apporto della formazione continua in medicina resta fondamentale e lo sforzo posto in essere dalla Commissione Nazionale, anche nell'organizzazione dei Forum annuali, tende a fornire a tutti gli attori del sistema (strutture, Provider, organismi istituzionali) gli strumenti più idonei per valorizzarne iI ruolo e l'importanza in un ambito così particolare e delicato.

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Notizie Aiop Nazionale

Modello Organizzativo Case Comunità Hub: AGENAS pubblica linee di indirizzo
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Modello Organizzativo Case Comunità Hub: AGENAS pubblica linee di indirizzo

Si comunica che lunedì 10 giugno u.s., l'AGENAS ha pubblicato le Linee di indirizzo per l’attuazione del modello organizzativo delle Case della Comunità (CdC) Hub previste dal PNRR e tracciate nel DM 77/2022. 

Si comunica che lunedì 10 giugno u.s., l'AGENAS ha pubblicato le Linee di indirizzo per l’attuazione del modello organizzativo delle Case della Comunità (CdC) Hub previste dal PNRR e tracciate nel DM 77/2022. 
 
In particolare, il documento è stato redatto da un Gruppo di Lavoro multidisciplinare e multiprofessionale istituito e coordinato dal AGENAS - UOSD Sanità Digitale e Telemedicina - e sottoscritto da FNOMCeO, FNOPI, FNOFI, FIMMG, SNAMI, SMI, SUMAI ASSOPROF, CNOAS, Comunità di Sant’Egidio. Nello specifico, la CdC Hub è il luogo fisico, di prossimità e di facile individuazione al quale i cittadini possono accedere per bisogni di salute che richiedono assistenza sanitaria e sociosanitaria a valenza sanitaria, e che presenta i necessari collegamenti con i servizi sociali per gli interventi socioassistenziali.
In proposito, le attività garantite dalla CdC hub riguardano:
  • assistenza al pubblico e supporto amministrativo-organizzativo ai pazienti (PUA); 
  • assistenza primaria erogata attraverso équipe multiprofessionali e continuità assistenziale; 
  • assistenza infermieristica; 
  • assistenza specialistica ambulatoriale di primo e secondo livello;
  • assistenza domiciliare;
  • assistenza sanitaria e sociosanitaria; 
  • punto prelievi;
  • diagnostica di base; 
  • prenotazioni con collegamento al Centro Unico di Prenotazione (CUP) aziendale;
  • partecipazione della Comunità e valorizzazione della co-produzione. 
QUI per consultare le linee di indirizzo. 
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