Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il ruolo di Aiop nella formazione continua

di Gabriele Pelissero - La formazione, soprattutto quella di rango ECM, si conferma come un'opportunità che può portare gli operatori ad innalzare i livelli qualitativi delle proprie prestazioni e performance complessive delle strutture nelle quali prestano Ia propria attività, oltre che a ridurre drasticamente i rischi connessi con l'opera quotidiana al servizio dei pazienti. L'apporto della formazione continua in medicina resta fondamentale e lo sforzo posto in essere dalla Commissione Nazionale, anche nell'organizzazione dei Forum annuali, tende a fornire a tutti gli attori del sistema (strutture, Provider, organismi istituzionali) gli strumenti più idonei per valorizzarne iI ruolo e l'importanza in un ambito così particolare e delicato.

RSS
First222324252627282931

Notizie Aiop Nazionale

Pubblicato in Gazzetta il decreto sul Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0
3342

Pubblicato in Gazzetta il decreto sul Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0

Si segnala che nella GU Serie Generale n. 249 del 24 ottobre 2023 è stato pubblicato il decreto del Ministero della Salute del 7 settembre 2023, recante “Fascicolo sanitario elettronico 2.0.”, in vigore dal 24 ottobre u.s.

Si segnala che nella GU Serie Generale n. 249 del 24 ottobre 2023 è stato pubblicato il decreto del Ministero della Salute del 7 settembre 2023, recante “Fascicolo sanitario elettronico 2.0.”, in vigore dal 24 ottobre u.s.

In particolare, il provvedimento individua i contenuti del FSE, nonché i limiti di responsabilità e i compiti dei soggetti che concorrono alla sua implementazione, le garanzie e le misure di sicurezza da adottare nel trattamento dei dati personali nel rispetto dei diritti dell’assistito e le modalità e i livelli diversificati di accesso al FSE da parte del Ministero della Salute, dai soggetti del Servizio Sanitario Nazionale e dei servizi socio-sanitari regionali, dagli esercenti le professioni sanitarie e dagli Uffici delle Regioni e delle Province autonome competenti in materia di prevenzione sanitaria

Nello specifico,  il fascicolo sanitario elettronico deve contenere:

  • dati identificativi e amministrativi dell'assistito (esenzioni per reddito e patologia, contatti, delegati);
  • referti; 
  • verbali pronto soccorso;
  • lettere di dimissione
  • profilo sanitario sintetico; 
  • prescrizioni specialistiche e farmaceutiche;
  • cartelle cliniche; 
  • erogazione farmaci a carico SSN e non a carico SSN; 
  • vaccinazioni; 
  • erogazione di prestazioni di assistenza specialistica;
  • taccuino personale dell'assistito; 
  • dati delle tessere per i portatori di impianto;
  • lettera di invito per screening. 

Inoltre, il FSE contiene i dati e documenti riferiti anche alle prestazioni erogate al di fuori del Servizio sanitario nazionale, i cui contenuti sono riportati all'interno dell'allegato A al presente Decreto.

Infine, si specifica che con successivi Decreti saranno individuati gli ulteriori dati e contenuti del FSE al fine di garantirne l'interoperabilità. 

Previous Article DL Proroga termini
Next Article Consiglio dei Ministri n.54. Approvato Ddl Bilancio 2024
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top