Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Interpelli sulla doppia imposizione fiscale e messaggio INPS sul rifinanziamento cassa integrazione salariale straordinaria e mobilità in deroga
2568

Interpelli sulla doppia imposizione fiscale e messaggio INPS sul rifinanziamento cassa integrazione salariale straordinaria e mobilità in deroga

Commentiamo gli interpelli dell’Agenzia delle Entrate su vari temi che riguardano la doppia imposizione fiscale e gli accordi con paesi UE ed Extra-UE. Inoltre, il messaggio INPS sui rifinanziamenti per il 2023 delle integrazioni salariali e mobilità per le c.d. aree di crisi industriale complessa.

David Trotti, consulente Sede nazionale

Gli interpelli n.384, 385, 386 e 387 del 13/07/2023 dell’Agenzia delle Entrate forniscono chiarimenti operativi in termini di doppia imposizione fiscale. Nello specifico sono fornite le modalità di trattamento fiscale delle Convenzioni contro le doppie imposizioni con Thailandia, Francia, Bulgaria e Cina. Negli interpelli sono chiarite alcuni aspetti specifici in materia di apertura di partita Iva in Italia per un soggetto residente in Cina ed azienda collocata in altro paese UE, il corretto trattamento fiscale di lavoratori residenti in Italia ma assunti in azienda con sede in Paese UE, il trattamento fiscale di una pensione di invalidità e reversibilità di fronte italiana ad un cittadino residente in Paese UE ed il trattamento fiscale in caso di libera professione in paese extra UE.

 

Il messaggio n.2721/2023 dell’INPS torna sul tema dell’Integrazione salariale straordinaria e della mobilità in deroga per le c.d. aree di crisi industriale complessa. Nello specifico, riepilogando l’impianto normativo e le novità introdotte dalla legge n.197/2022 l’Istituto comunica il rifinanziamento, per il 2023, dei fondi destinati ai due istituti di sostegno al reddito. In conclusione, l’INPS chiarisce che ad ogni singolo lavoratore può essere concesso un periodo massimo di 12 mesi di mobilità in deroga, purché risulti beneficiario di un trattamento di mobilità ordinaria o in deroga e a condizione che siano contestualmente applicate le misure di politica attiva. In conclusione, ad un lavoratore già beneficiario di un trattamento di mobilità in deroga/ordinaria, possono essere concessi ulteriori 12 mesi, fermo restando il requisito della continuità.

 

Previous Article Licenziamento per scarso rendimento legittimo se vi è un notevole inadempimento
Next Article Training robotici alla San Francesco
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top