Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0, via libera dalla Conferenza Stato Regioni
3554

Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0, via libera dalla Conferenza Stato Regioni

Il Fascicolo Sanitario Elettronico passa finalmente alla fase operativa. "Si tratta di un risultato atteso e un passo in avanti nella digitalizzazione dei dati sanitari" ha commentato il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato.

Arrivato il via libera della Conferenza Stato Regioni al nuovo decreto interministeriale (Minstero della Salute, Mef e Innovazione tecnologica) sul Fascicolo sanitario elettronico, che definisce sia quali dati sanitari conterrà il Fse 2.0, ma anche chi dovrà inserirli e da chi potranno essere consultati.

Nel Fascicolo sarà contenuta la storia clinica dell’assistito e la sua situazione corrente e potrà essere consultato dagli operatori sanitari anche in caso di accesso in emergenza ad una struttura sanitaria.

Sul punto la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso  parere favorevole con la raccomandazione di una celere adozione di un successivo decreto: - che ampli i contenuti indicati nell'articolo 3 "contenuti del FSE" dello schema di decreto in oggetto, al fine di tenere conto dei documenti clinico sanitari, ad oggi già resi disponibili da alcune Regioni e Province Autonome, per l'erogazione dell'assistenza territoriale e la presa in carico dei pazienti cronici/fragili (quali a titolo esemplificativo: il Piano di Assistenza Individuale (PAI) e/o i Piani di cura personalizzati, i Piani terapeutici, le schede paziente relative all'assistenza domiciliare, residenziali e semi residenziale, la documentazione del percorso nascita) ; - che preveda la possibilità anche per altre professioni sanitarie di poter accedere al FSE in consultazione per finalità di cura, limitatamente alle informazioni necessarie in relazione allo svolgimento delle rispettive mansioni ed al tempo in cui si articola il processo di cura stesso”.

"Con il parere favorevole delle Regioni, da oggi il Fascicolo Sanitario Elettronico "può passare finalmente alla fase operativa. Si tratta di un risultato atteso e un passo in avanti nella digitalizzazione dei dati sanitari". Così il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, che ha presenziato alla seduta straordinaria della Conferenza Stato Regioni. "Ringrazio sentitamente il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli - ha aggiunto il Sottosegretario - per aver portato nella conferenza odierna importanti provvedimenti, tra cui quello relativo al Fascicolo Sanitario Elettronico che seguo da tempo e ritengo uno strumento fondamentale di sanità digitale, attraverso il quale i cittadini, così come i professionisti sanitari, potranno consultare i dati clinici, utili tra l'altro alle attività di diagnosi e cura, valutazione preventiva dell'appropriatezza prescrittiva e monitoraggio dell'aderenza alle terapie". "Un obiettivo della misura 6 del Pnrr in grado di garantire una territorialità sanitaria ai cittadini e di colmare quel gap che esiste ancora tra Nord e Sud d'Italia", ha concluso Gemmato.

Previous Article Report Conferenza Stato-Regioni
Next Article Fondo sanitario 2023. Semaforo verde dalle Regioni al riparto da 128,8 miliardi
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top