Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Attivi corsi di formazione per gli operatori socio sanitari e per animatori per anziani
3956

Attivi corsi di formazione per gli operatori socio sanitari e per animatori per anziani

Acof  presenta 2 offerte formative: una rivolta agli operatori socio sanitari e un'altra agli animatori per anziani.

Il corso di animatore anziani è valevole su tutta Italia, è totalmente online, con esame finale anch’esso online. L'animatore di residenze per anziani è una figura professionale che opera all'interno di un'equipe di specialisti e svolge un'attività finalizzata alla promozione dei processi di inserimento e partecipazione degli utenti anziani, residenti in strutture residenziali e semi-residenziali, nel contesto sociale.
In accordo con altre figure professionali organizza le attività educative, ricreative e culturali giornaliere di comunità di anziani. Promuove i processi di attivazione del potenziale ludico, culturale ed espressivo, curando anche gli aspetti organizzativi delle attività ricreative, artistiche e motorie.

Sede corso: modalità online
Alla fine del corso verrà rilasciata attestazione delle competenze acquisite, previo superamento esame finale.
Requisiti d'accesso:
- possesso di Licenza Media
- documenti in corso di validità
Durata corso: 40 ore.
Costo =390euro ( rateizzabili)
Previsione di avvio: raggiungimento di almeno 10 iscritti
Orario del corso in fascia 14-18 da lunedi a venerdi

Partenza indicativa: 7/06/2021

Corso O.S.S. (operatore socio sanitario)
L'O.S.S. è una figura professionale che opera invece nell'ambito dell'assistenza alla persona, in particolare nelle RSA, nei Servizi di Assistenza Domiciliare, nei Servizi Disabili diurni o residenziali e negli ospedali. La qualifica professionale di OSS è riconosciuta su tutto il territorio nazionale.
Titolo di accesso: almeno una qualifica triennale di prima formazione o, per cittadini stranieri extra Ue, titolo di studio tradotto e asseverato all'Ambasciata italiana del paese di conseguimento (non è valida la semplice traduzione fatta all'Ambasciata del Paese di provenienza su suolo italiano) con annessa dichiarazione di valore.
Nono sono ammesse deroghe in merito al possesso dei titoli: titolo da possedere già all'atto dell'iscrizione.
Ore totali: 1000, di cui 550 ore d'aula e 450 di tirocinio pratico presso strutture assistenziali e sanitarie
Frequenza minima per l'ammissione all'eventuale esame: 90% monte ore totale.

Per la didattica in aula si seguiranno le disposizioni di leggi in vigore al momento: se possibile si andrà in aula, in caso di aggravamenti legati alla pandemia covid si passerà in FAD (formazione a distanza). E’ a carico degli studenti l’essere dotati, al bisogno, di dispositivi che permettano di seguire le lezioni anche a distanza

Costo del corso= 2300 € pagabili in unica soluzione o a rate.

Corso in partenza da settembre 2021.

In allegato le informazioni per iscriversi.

Previous Article Un’offerta speciale dedicata alle strutture associate
Next Article Prepararsi al futuro
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top