Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Proroga dell’invio del flusso Uniemens, la conversione in legge del Decreto Lavoro e le novità in materia di integrazione salariale
2065

Proroga dell’invio del flusso Uniemens, la conversione in legge del Decreto Lavoro e le novità in materia di integrazione salariale

Commentiamo la conversione in legge del c.d. Decreto Lavoro, la prassi INPS sulle novità introdotte dal decreto in tema di integrazioni salariali e la proroga dell’invio del flusso Uniemens per il periodo di competenza maggio 2023.

David Trotti, consulente Sede nazionale

Con il messaggio n.2459/2023, l’INPS si pronuncia sul termine di invio del flusso Uniemens. Nello specifico, l’Istituto comunica che per le denunce di competenza maggio 2023, con scadenza dell’invio prevista 30 giugno 2023, il termine è prorogato al 10 luglio 2023. Tale proroga si è resa necessaria a seguito delle novità introdotto in materia di Ammortizzatore sociale unico.

 

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n.153/2023 è entrata in vigore la legge di conversione del c.d. Decreto Lavoro. Nello specifico la Legge n.85/2023 introduce alcune novità in materia di ammortizzatori sociali, come l’istituzione dell’assegno di inclusione, le modifiche al reddito di cittadinanza ed assegno unico universale. È stato inoltre modificata la disciplina riguardante l’obbligo di apporre causale in caso di rinnovo entro i 12 mesi per i contratti a tempo determinato e modifiche in sede di determinazione delle causali ammissibili per proroghe e rinnovi oltre i 12 mesi. Confermate le novità relative ai contributi per l’assunzione di giovani disabili, NEET e contratti di somministrazione nonché l’elevazione a 3.000€ come limite all’esenzione per i fringe benefit in favore di lavoratori con figli fiscalmente a carico.

 

Con il messaggio n.2512/2023 l’INPS fornisce le novità in materia di trattamenti straordinari di integrazione salariale introdotte con la conversione del decreto-legge n.48/2023 c.d. Decreto Lavoro. Nel messaggio sono riepilogati i destinatari del trattamento nonché la durata dell’intervento che è di 15 mesi complessivi.

Previous Article Esclusa dal comporto la malattia legata alla mansione se non c’è stata formazione specifica
Next Article UEHP - Newsletter Luglio 2023
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top