Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

4348

Gli idrossili usati per distruggere il SARS-CoV-2

Studio americano certifica l’efficacia della tecnologia utilizzata in particolari sanificatori di aria

Gli idrossili e la cascata di ossidanti organici abbattono di oltre il 99% in 20 minuti il SARS-CoV-2 presente nell’aria in un ambiente chiuso e 60 minuti lo abbattono in maniera analoga sulle superfici. E’ lo studio americano effettuato da InnovativeBioanalysis, laboratorio di Biosicurezza Livello 3 certificato CLIA e CAP situato a Costa Mesa, in California ad aver certificato che la tecnologia che produce idrossili, applicata su particolari sanificatori di aria, distrugge la SARS-CoV-2in un ambiente chiuso in presenza di persone senza creare danni alla salute.
In America è la svolta perché un particolare sanificatore di aria che ha alla base questa tecnologia sta mettendo in sicurezza le persone: al lavoro, a casa, a scuola, nei viaggi (in aereo, in nave, in treno, in pullman) negli ospedali, nei laboratori di analisi, nei bar, nei ristoranti, negli alberghi. La nuova tecnologia applicata ai sanificatori è arrivata anche in Italia.
Per la prima volta, lo studio è stato condotto in un'ampia camera di prova (oltre 36 metri cubi) ed è stato concepito per simulare un ambiente reale, prendendo in considerazione le opportune precauzioni di quando si lavora in un'area di contenimento di bio sicurezza d ilivello3. Le prove sono state condotte con un’alta concentrazione iniziale del virus SARS-CoV-2, per aerosolizzazione e inoculazione superficiale. I risultati finali ottenuti sono la media dei 3 campionamenti effettuati ad ogni rilevazione rispetto al controllo.
Il sanificatore che produce idrossili utilizzato nello studio ha ridotto la concentrazione di SARS-CoV-2 nell'aria del 99,4% in 20 minuti (80 minuti sotto il limite di rilevazione); in un’ora il virus viene ridotto del 99,26% sulle superfici ( in 3 ore sotto il limite di rilevazione).

Risultati importantissimi che si aggiungono al fascicolo di prove scientifiche che dimostrano come la tecnologia a base di idrossili abbatta rapidamente ed in modo sicuro un'ampia gamma di virus, batteri e muffe nell'aria e sulle superfici compreso il SarsCoV 2 responsabile del COVID. Dunque una tecnologia innovativa in grado di replicare, all’interno degli ambienti, l’effetto sanificante del sole producendo le stesse concentrazioni di idrossili e ossidanti organici che si trovano in natura.
Si offre così un’azione d purificazione e sanificazione dell’aria e superfici completamente naturale e sicura in presenza dell’uomo. Rifacendosi a questo principio, la NASA ha utilizzato per prima gli idrossili per abbattere il livello di batteri, virus e odori.

L’efficacia della tecnologia è stata inoltre confermata anche da un primario istituto di Microbiologia e Virologia italiano, dimostrando un abbattimento di virus e batteri di oltre 99,99% in ambiente reale (oltre 30 metri cubi) secondo la normativa europea UNI EN:17272:2020.

A differenza dei purificatori d'aria tradizionali, l'effetto igienizzante dei sanificatori con questa tecnologia non si limita all'aria che attraversa il dispositivo (dove è prevalente l’effetto degli idrossili che reagiscono in pochi millisecondi) ma viene esteso, tramite la produzione di ossidantiorganici, all’ambiente, igienizzando dinamicamente tutta l'aria e le superfici.


Previous Article Proroga dei termini per il versamento delle rate della “rottamazione-ter” e del “saldo e stralcio”
Next Article Principi di gestione dei casi Covid-19 nel setting domiciliare
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top