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Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
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Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
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Le novità sul lavoro

Emergenza epidemiologica, redditi da lavoro dipendente e Inail

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

TRATTAMENTI DI INTEGRAZIONE SALARIALE: LE NUOVE 12 SETTIMANE

Con il messaggio n.406/2021, l’Inps fornisce le indicazioni per la trasmissione delle domande relative ai trattamenti di integrazione salariale per i nuovi periodi introdotti dalla Legge di Bilancio 2021. Il legislatore ha previsto a partire dal 1° gennaio 2021 un periodo di durata massima di 12 settimane per richiedere la sospensione o riduzione dell’attività lavorativa. La norma prevede che i trattamenti di cassa integrazione ordinaria (CIGO) devono essere collocati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 31 marzo 2021; i trattamenti di assegno ordinario (ASO) e di cassa integrazione in deroga (CIGD), invece, devono essere collocati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 30 giugno 2021. Tali periodi di cassa integrazione non prevedono l’obbligo del versamento di un contributo addizionale come precedentemente stabilito dalle norme precedenti e relative ai trattamenti di integrazione salariale. Per richiedere l’ulteriore periodo di 12 settimane di cassa integrazione salariale (ordinaria o in deroga) e di assegno ordinario, i datori di lavoro dovranno trasmettere domanda di concessione dei trattamenti con la nuova causale, denominata “COVID 19 L. 178/20”.

IMPORTI FRINGE BENEFIT E STOCK OPTION PER PERSONALE CESSATO NEL 2020: ISTRUZIONI INPS

L’Inps, con il messaggio n.416/2021 si pronuncia sulla trasmissione degli importi erogati relativamente a fringe benefit e stock option per il personale cessato nell’anno 2020. Tale trasmissione degli importi interessa solamente i datori di lavoro che hanno erogato compensi a titolo di fringe benefit e stock option al personale cessato dal servizio nel corso dell’anno 2020 e in relazione ai quali l’INPS è tenuto a svolgere le attività di sostituto d’imposta. L’invio deve essere trasmesso per via telematica entro e non oltre il 22/02/2021. Nel messaggio sono fornite le indicazioni per la trasmissione.

AUTOLIQUIDAZIONE INAIL 2021: PAGAMENTI ENTRO IL 16 FEBBRAIO

Scade il prossimo 16 febbraio il termine per il pagamento dei premi Inail. Il versamento può essere effettuato entro il 16 febbraio in un'unica soluzione o tramite quattro rate trimestrali: entro il 16/02, il 16/05, il 16/08 e il 16/11 con una maggiorazione a titolo di interesse che per l’anno 2021 è del 0,59%.


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