Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Gruppo San Donato: solidità finanziaria, nuova governance e un regalo per Milano
2390

Gruppo San Donato: solidità finanziaria, nuova governance e un regalo per Milano

Il presidente Angelino Alfano e i vice presidenti Kamel Ghribi e Paolo Rotelli hanno dato appuntamento alla stampa per presentare i dati del bilancio consolidato 2022, il nuovo assetto societario e i progetti futuri del Gruppo San Donato.

Gruppo San Donato si conferma leader della sanità italiana con 5,4 milioni di pazienti trattati nell’ultimo anno, in 54 strutture sanitarie (di cui 18 ospedali), con più di 7.000 medici, con 5.566 posti letto e 18.240 collaboratori complessivi di cui il 60% sono donne.   

Questi numeri testimoniano il ruolo strategico che GSD svolge nel mantenimento di un Sistema Sanitario Nazionale universalistico, in cui la medicina più avanzata è accessibile a tutti e nel quale occorre consolidare sempre di più una sinergia virtuosa tra le componenti pubblica e privata. Il Gruppo ha appena inaugurato la gestione della cardiochirurgia pediatrica dell’Arnas Civico di Cristina Benfratelli di Palermo, in collaborazione con l’IRCCS Policlinico San Donato, che ha reso concreta la riapertura del reparto chiuso da ormai 12 anni, il quale si candida a diventare un centro di riferimento per tutto il Centro-Sud Italia. Questo è il modello che il GSD intende perseguire per il futuro: promuovere la partnership pubblico privata (PPP) con lo scopo di rendere più efficiente e sostenibile il SSN e assicurare una migliore qualità delle cure ai pazienti, a minor costo per lo Stato.

 Nel futuro del Gruppo, anche lo sviluppo di progetti importanti per la città di Milano: è stata annunciata la conversione del vecchio Istituto Ortopedico Galeazzi in una Student House da 450 camere e 70 mini appartamenti, un progetto che nasce sulla scorta delle esigenze abitative crescenti, in una città dove negli ultimi anni è cresciuta velocemente la vocazione universitaria.

Altri numeri importanti, sono quelli del bilancio consolidato 2022, che testimoniano l’ottima ripresa dell’attività sanitaria con il risolversi della pandemia: il giro d’affari consolidato è pari a circa 1.88 miliardi di euro, in aumento di circa il 7% rispetto allo scorso anno (1.76 miliardi circa nel 2021), e con un aumento dei ricavi di oltre l’11%, al netto dei rimborsi COVID.

La governance interna si arricchisce, infine, del nuovo Ethic and Legal Advisory Committee, che sarà presieduto da Giovanni Salvi, ex Procuratore Generale della Corte di Cassazione. Un organismo del tutto nuovo in ambito sanitario, super partes e trasversale a tutti gli ospedali del GSD, in grado di fornire pareri in materie particolarmente delicate di natura etica e legale.

Previous Article Bollettino Agcm: Proposte Ddl concorrenza 2023
Next Article Legittimo il licenziamento del lavoratore che si auto-approva straordinari e permessi
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top