Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
3800

Le novità sul lavoro

Inps, sgravi fiscali e emergenza epidemiologica

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

RIPRESA DEI VERSAMENTI SOSPESI: ISTRUZIONI INPS PER IL PIANO DI RATEIZZAZIONE
Con il messaggio n.3274/2020, l’INPS fornisce le istruzioni operative per la gestione della ripresa dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e malattie professionali. Nello specifico l’Istituto, riprendendo il dettato normativo art.97 del decreto-legge n.104/2020, specifica che la ripresa dei versamenti può essere effettuata attraverso una specifica modulazione rateale: per un importo pari al cinquanta per cento delle somme oggetto di sospensione, in un’unica soluzione o mediante rateizzazione, fino ad un massimo di quattro rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 16 settembre 2020. Il restante importo può essere versato, senza applicazione di sanzioni e interessi, mediante rateizzazione, fino ad un massimo di 24 rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 16 gennaio 2021. Nel messaggio l’INPS riepiloga poi le modalità di invio della comunicazione di rateizzazione per le categorie di soggetti ed aziende.

CONTRATTI DI SOLIDARIETÀ: RECUPERO DELLE RIDUZIONI CONTRIBUTIVE
Con la circolare n.100/2020, l’INPS fornisce ulteriori indicazioni circa le riduzioni contributive connesse ai contratti di solidarietà. Nella circolare sono riepilogate le modalità di calcolo della riduzione contributiva, nonché le istruzioni di valorizzazione per i datori di lavoro che operano con il sistema Uniemens. La circolare si concentra sul recupero delle riduzioni contributive a valere sulle somme stanziate per l’anno 2019.

PROROGA DEL CONGEDO EMERGENZA COVID-19

Con la circolare n.99/2020, l’INPS si pronuncia sul congedo per emergenza COVID-19. Nella circolare l’Istituto dispone la proroga del congedo fino al 31 agosto 2020 superando il precedente limite del 31 luglio 2020. Vengono inoltre definite le modalità di fruizione del congedo in forma orario e la sua compatibilità o meno con altre forme di assistenza.
Previous Article Aggiornamenti sui servizi sanitari elettronici transfrontalieri
Next Article Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top