Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

DL Enti pubblici e termini legislativi. Concluso l'esame in Commissione
3233

DL Enti pubblici e termini legislativi. Concluso l'esame in Commissione

La Commissioni I e V hanno conferito mandato ai Relatori di riferire favorevolmente in Assemblea sul provvedimento in esame. 

Si è concluso l'esame, in sede referente, del DL Enti pubblici e termini legislativi ("Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale"A.C. 1151). 

In particolare, nel corso della seduta sono stati presentati i subemendamenti all'emendamento 3.036 (Disposizioni) a firma Relatori Urzì (FdI) e Cattoi (Lega), che sono stati respinti. 

Inoltre, il Presidente Pagano (FI), ha comunicato che l'emendamento 3.33, a prima firma Lucaselli (FdI) che prevedeva di rideterminare a decorrere dall’anno 2024 il tetto di spesa per l’acquisto di dispositivi medici e l'emendamento 3.36, a prima firma Cavandoli (Lega), che prorogava al 30 settembre 2023, il termine entro il quale le aziende fornitrici di dispositivi medici rientranti nella definizione comunitaria di microimprese, piccole e medie imprese, devono adempiere ai versamenti in favore alle regioni, sono stati assorbiti all'interno dell'emendamento 3.036 a firma Relatori Urzì (FdI) e Cattoi (Lega). 

Inoltre, sono state approvate le seguenti proposte emendative di potenziale interesse:

  • 3.036 a firma Relatori Urzì (FdI) e Cattoi (Lega), che prevede una modifica della disciplina in materia di gestione della spesa per l'acquisto dei dispositivi medici. In particolare, si prevede che entro il 2026 tale disciplina sia modificata su proposta del Ministero della Salute, sentita l'AGENAS, d'intesa con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, sulla base di specifico monitoraggio effettuato dal Ministero della Salute, sentita la conferenza Stato-Regioni, nel rispetto degli equilibri programmati di finanza pubblica e in coerenza con il livello del finanziamento del SSN. E', inoltre, previsto che le aziende fornitrici di dispositivi medici che non abbiano attivato contenzioso o che rinunciano al contenzioso eventualmente attivato, versino a ciascuna Regione e Provincia autonoma, entro  il 31 luglio 2023, la restante quota rispetto a quella determinata dai provvedimenti regionali e provinciali. 
  • 3.0.37. a prima firma Pagano (PD), che introduce disposizioni in materia di personale della ricerca sanitaria di IRCCS pubblici e IZS.
  • 12.0.12, a firma del Governo che travasa gli articoli 1 e 2 del DL Enti territoriali e attuazione del PNRR ("Conversione in legge del decreto-legge 29 maggio 2023, n. 57, recante misure urgenti per gli enti territoriali, nonché per garantire la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per il settore energetico" A.C. 1183) nel DL Enti pubblici e termini e legislativi ("Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale" A.C. 1151). In particolare, l'articolo 1 reca disposizioni in materia di enti territoriali, il quale prevede che: gli enti del servizio sanitario della regione Calabria adottino entro il 30 giugno 2023 il bilancio di esercizio 2022 e che siano autorizzati a deliberare i bilanci aziendali pregressi, ove non ancora adottati, entro il 31 dicembre 2024; le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano possano accedere alle proprie risorse del bilancio autonomo regionale e che possano concedere un contributo una tantum alle strutture private accreditate, al fine di ristorare i loro costi fissi sostenuti a seguito di eventuali sospensioni di attività ordinarie disposte nell’anno 2021 in funzione dell’andamento dell’emergenza da Covid-19. Nello specifico, il contributo non può superare il 90% del budget assegnato nell'ambito degli accordi contrattuali stipulati per l'anno 2021.
  • Mentre l'articolo 2 reca ulteriori disposizioni per la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, il quale prevede misure in materia di certificazione della parità di genere e di housing universitario. Per quanto riguarda, invece, l'articolo 3 (Integrazioni della disciplina in materia di realizzazione di nuova capacità di rigassificazione), contenuto anch'esso nel DL Enti territoriali e attuazione del PNRR, il Governo ha deciso che sarà esaminato separatamente con un proprio iter parlamentare.

Infine, le Commissioni hanno conferito mandato ai Relatori a riferire favorevolmente in Assemblea sul provvedimento in esame. 

 

QUI il resoconto.

QUI le proposte emendative approvate. 

 

Previous Article DL Salva Infrazioni
Next Article Forze Centrifughe
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top