Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

COVID 19 - Notizie dall’Europa e dal mondo
2555

COVID 19 - Notizie dall’Europa e dal mondo

Un breve aggiornamento sulla gestione della situazione emergenziale

In Austria, il governo austriaco ha annunciato che a partire dal 1° maggio saranno revocate le misure di lockdown legate agli spostamenti, imposte per fermare la diffusione del Coronavirus.

In Belgio, il 28 aprile sono stati registrati 134 nuovi decessi legati alla pandemia di Covid-19, che portano il totale delle vittime nel Paese a 7.331, oltre la metà delle quali (53%) è stata registrata nelle strutture di cura per anziani. Per quanto riguarda i ricoveri, continua la tendenza nella buona direzione che vede una diminuzione dei posti letto occupati.

In Francia, l'indice di fiducia dei consumatori francesi ha subito un calo storico ad aprile dopo l'implementazione delle misure di contenimento anti-coronavirus. Il 28 aprile, il Primo ministro francese, Edouard Philippe, ha affermato che il Paese non può essere confinato a lungo. Secondo Philippe, un prolungamento del confinamento avrebbe effetti pesantissimi, come il crollo dell'economia. Al contempo però, il Primo Ministro ha dichiarato che se gli indicatori non saranno positivi, non verrà effettuata nessuna riapertura l'11 maggio, e che alla fine del contenimento il Paese sarà in grado di assicurare un numero sempre più elevato di test virologici, con l'obiettivo di eseguirne almeno 700 mila a settimana entro l'11 maggio.

In Germania, dove sono appena entrate in vigore le misure di allentamento delle restrizioni imposte per frenare la diffusione del Coronavirus, con l’allentamento delle misure risale l'indice di contagio. Stando ai dati divulgati dal Robert Koch Institut, l'indice è risalito a 1, il che significa che ogni persona contagiata è in grado di infettarne un'altra. È la prima volta che l'indice torna ad 1 da metà aprile, quando era sceso allo 0,7, per poi risalire progressivamente.

Il governo del Lussemburgo ha annunciato l'intenzione di testare tutta la popolazione in un mese nell'ambito della strategia di uscita dal confinamento dovuto al Coronavirus, con la realizzazione di 20.000 test al giorno. Il Lussemburgo ha una popolazione di 614.000 abitanti. La campagna per realizzare test su tutta la popolazione inizierà il 19 maggio con un costo complessivo di 40 milioni.

In Olanda, si sono registrate 48 vittime a causa del Coronavirus nelle ultime 24 ore, portando a 4.566 il totale delle persone morte dopo aver contratto l'infezione. Lo riferiscono le autorità sanitarie locali, sottolineando che si tratta del più basso numero di vittime registrato in un solo giorno da oltre un mese. Sono inoltre 171 le persone risultate positive al test per il Covid-19 in un giorno, anche qui il numero di casi più basso dal 15 marzo. In totale, sono 38.416 i contagi accertati nel Paese.

Il presidente portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, ha annunciato che non estenderà lo stato di emergenza oltre il 2 maggio prossimo, data nella quale è prevista la scadenza delle misure di lockdown adottate per contenere la diffusione del Coronavirus. La decisione è stata annunciata al termine di una riunione con gli esperti sanitari.

In Spagna, nel corso dell’ultima settimana il numero di decessi giornalieri per Covid-19 è arrivato a circa 24 mila, con oltre 210 mila casi di contagio.
Nel primo trimestre del 2020, il tasso di disoccupazione è salito al 14,4% dal 13,8 del trimestre precedente a causa del Coronavirus. I lavoratori più colpiti sono stati quelli nel settore dei servizi e quelli con contratti temporanei. Secondo le statistiche ufficiali, alla fine di marzo, il numero dei disoccupati è salito di 121.000 persone e ha toccato quota 3,31 milioni. Ma il numero potrebbe essere molto più alto. Secondo l'Istituto di statistica infatti, il dato non comprende 3,9 milioni di lavoratori che sono stati mandati a casa temporaneamente, ma che potrebbero non avere più indietro il loro impiego.

La Presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, in un videomessaggio su Twitter ha dichiarato che “per ricostruire le nostre economie dopo il Coronavirus, dobbiamo investire in modo intelligente. La nostra bussola sarà il Green Deal europeo, che può trasformare le nostre economie e società, per affrontare i cambiamenti climatici”. La Commissione Europea proporrà ulteriori misure per aiutare il settore turistico in vista della stagione estiva. Tra queste, l'esecutivo Ue sta valutando protocolli che guidino alla gestione sicura delle strutture turistiche nell'Ue. I ministri dell'Interno dell'Unione Europea ritengono che si debba procedere in modo cauto sulla riapertura delle frontiere interne all'area Schengen. "Sui controlli alle frontiere, abbiamo concordato che dobbiamo essere cauti," ha detto Davor Boinovi, il Ministro dell'interno della Croazia, che ha la Presidenza di turno dell'Ue. Al contempo, la Commissione europea ha adottato oggi un pacchetto destinato alle banche per contribuire ad agevolare l'erogazione del credito bancario a famiglie e imprese in tutta l'Unione europea. L'obiettivo del pacchetto è garantire che le banche possano continuare a prestare denaro per sostenere l'economia e contribuire ad attenuare il significativo impatto economico del Coronavirus.

In Cina sono stati registrati 6 nuovi casi e nessun decesso. Tre sono contagi importati e tre sono domestici. Il totale dei casi in Cina è dunque salito a 82.836, mentre il bilancio dei morti resta di 4.633.

"In Gran Bretagna, i genitori devono rimanere vigili sull'aumento dei casi di una sindrome infiammatoria tra i bambini, che alcuni medici collegano al Covid-19." Lo ha dichiarato a Sky News, il sottosegretario per gli Affari interni britannico, Victoria Atkins, dopo l'allarme inviato ai dottori di medicina generale per "un evidente aumento del numero di bambini di tutte le età che presentano uno stato infiammatorio - febbri alte e arterie gonfie - che richiede terapie intensive in tutta Londra e anche in altre regioni del Regno Unito". Le cifre reali per i morti con il Covid-19 in Inghilterra e Galles sono del 35% maggiori di quelle ufficiali, lo scrive il Guardian citando l'Ufficio nazionale di statistica. Il dato preso in esame è quello del 17 aprile e comprende i decessi per altre cause. L'Ufficio di Statistica dice di aver registrato a quella data 21.284 decessi che menzionano sul certificato di morte il Coronavirus, rispetto ai 13.917 morti conteggiati allo stesso giorno dal governo.

In Giappone, le Olimpiadi di Tokyo, spostate al 2021, saranno cancellate se il prossimo anno la pandemia non sarà sotto controllo. Lo ha dichiarato il presidente del Comitato organizzatore di Tokyo 2020, Yoshiro Mori, in un'intervista al quotidiano giapponese Nikkan Sports, spiegando che i Giochi non potranno essere posticipati oltre il 2021, se il mondo fosse ancora alle prese con il Covid-19. "In questo caso", ha detto, "saranno cancellate".

L’India ha registrato finora solo 27 mila casi e soprattutto appena 800 decessi per la pandemia. La progressione con cui si raddoppia il numero dei morti per il Covid-19 è di nove giorni, contro i due o tre che registrava New York nella stessa fase di diffusione del virus. La media dei decessi complessivi in India tra marzo e aprile è persino più bassa rispetto al 2019, complice la riduzione degli incidenti stradali per il 'lockdown' che abbasserà media di 150 mila morti l'anno. Il centro di Mumbai, dove vivono 12 milioni di persone, ha registrato un declino di morti del 21% a marzo rispetto allo stesso mese del 2019. I decessi complessivi sono crollati del 67% ad Ahmedabad, la più grande città del Gujarat in cui ha la residenza il premier, Narendra Modi. Sono dati che stanno facendo parlare di "eccezione indiana" per il Coronavirus, con molti esperti che la collegano alle rigide misure di isolamento in vigore da più di un mese e che saranno allentate dal 3 maggio. C'è chi parla della protezione che offrirebbe una vaccinazione contro la tubercolosi molto diffusa nel Paese e chi ritiene che il caldo e l'umidità possano uccidere il virus.

In Israele, il ministero della salute ha confermato 208 decessi provocati dal Covid-19 finora in Israele con 15.589 casi confermati, tra cui 117 si trovano in condizioni critiche, 94 richiedono assistenza medica, 88 presentano condizioni di salute moderate e 7.801 hanno sintomi lievi.

Il governo sud-coreano definisce "fake news" le voci circolanti sullo stato di salute del leader nord-coreano, Kim Jong-un, e dichiara di sapere dove si trova, lasciando intendere che la sua assenza dalle scene potrebbe essere legata in qualche modo all'epidemia del Covid-19. "Il governo è al corrente dell'ubicazione di Kim Jong-un", ha dichiarato senza fornire ulteriori indicazioni il ministro dell'Unificazione di Seul, Kim Yeon-chul, durante un'interrogazione parlamentare avvenuta oggi, come riferito dall'agenzia Bloomberg. Ieri anche il Presidente Usa, Donald Trump, aveva detto di sapere dove si trova Kim e di sperare che stia bene. La sua recente assenza dagli impegni pubblici ha moltiplicato le voci riguardanti il relativo stato di salute, anche se la spiegazione più semplice sarebbe che sta cercando di glissare occasioni pubbliche per lo stesso motivo per cui lo fanno tanti altri: stare alla larga dal Coronavirus".

Dalla Russia, viene reso noto che, con molta probabilità, Putin estenderà le misure di lockdown, col Paese che continua a registrare un aumento di contagi. Non è chiaro, però, se darà un orizzonte temporale preciso.

Negli Stati Uniti, in due mesi il totale delle vittime è di oltre 56 mila persone. I contagi complessivi, invece hanno superato quota 987 mila.
Il presidente Donald Trump, in oltre una dozzina di briefing classificati preparati appositamente per lo Studio Ovale già a gennaio e febbraio, era stato avvisato dalle agenzie di intelligence sui rischi della diffusione del nuovo Coronavirus, che però ha deciso di ignorare. Lo rivela il Washington Post, citando funzionari ed ex funzionari Usa. Nei report giornalieri per il Presidente, si tracciava la diffusione del virus, si avvertiva che la Cina stava minimizzando la minaccia, e "si prefigurava la prospettiva di catastrofiche conseguenze politiche ed economiche". Il Presidente Trump ha recentemente annunciato un piano per espandere i test sul Coronavirus nel Paese, affiancato dai Ceo di alcune case farmaceutiche. "I test non saranno un problema", assicura il Presidente, sottolineando la "fame" di riapertura dopo i lockdown. L'amministratore delegato di Quest Diagnostcs, Steve Rusckowski, ha dichiarato che la sua società di analisi sta conducendo circa 50.000 test al giorno, mentre il numero uno di Walgreens, senza fornire cifre, ha indicato che i tamponi saranno triplicati. Cvs, la catena di farmacie rivale di Walgreens, ha fatto sapere che saranno incrementate di mille unità le location per i test.


Secondo i dati della Johns Hopkins University, sono oltre 211 mila i decessi accertati e oltre 3 milioni e 52 mila i contagiati. Circa l'80% si trova in Europa e negli Stati Uniti. Nel resto del mondo, ad oggi, sono stati effettuati molti meno test.
Previous Article Online il nuovo numero della newsletter
Next Article Prorogate le misure di precauzione
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top