Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Il Consiglio si riunisce in Svizzera
3955

Il Consiglio si riunisce in Svizzera

Zurigo, 31 gennaio 2020

Il 31 gennaio 2020 a Zurigo, in Svizzera, si è svolto il Council Meeting dell’UEHP, al quale l’AIOP era presente con la propria delegazione, composta dal Presidente AIOP Bologna Averardo Orta, dal Presidente AIOP Piemonte Giancarlo Perla e da Niccolò de Arcayne, dell’Ufficio Relazioni istituzionali ed internazionali della Sede Nazionale.
I lavori del Consiglio sono cominciati con i saluti introduttivi del Presidente dell’Associazione “Swiss Private Clinics” e Membro del Parlamento Svizzero, Beat Walti, il quale ha espresso il proprio plauso nei confronti dell’attività e del ruolo dell’UEHP, importante collettore europeo, in grado di mantenere giorno dopo giorno attivo il network europeo dell’ospedalità privata.
Nel corso della mattinata si sono alternati gli interventi di tutte le delegazioni, le quali hanno salutato calorosamente l’ingresso nell’UEHP, in qualità di rappresentante spagnolo, di Carlos Rus, recentemente nominato Presidente dell’Associazione Spagnola dell’Ospedalità Privata (ASPE).
Il Presidente dell’Associazione Portoghese dell’Ospedalità Privata (APHP), Oscar Gaspar, ha poi esposto ai presenti i principali elementi organizzativi degli “European Awards of Private Hospitals” che avranno luogo a Lisbona il 26 giugno 2020 - di cui provvederemo a comunicarvi ulteriori informazioni nel corso delle prossime settimane - al fine di favorire un corretto coinvolgimento delle strutture associate AIOP.
Nel corso della sessione pomeridiana, sono intervenuti in qualità di ospiti Walter Ricciardi, Presidente del EU Cancer Mission Board, e Carlo Signorelli, professore Ordinario di Igiene e Salute Pubblica dell’Università Vita-Salute San Raffaele e Direttore della Scuola di Igiene e Medicina Preventiva.
L’intervento del professor Ricciardi si è focalizzato sulla presentazione istituzionale dell’attività del EU Cancer Mission Board, Comitato interno alla Commissione Europea, composto dai massimi esperti europei in materia di prevenzione e lotta al cancro, mentre la presentazione del professor Signorelli si è concentrata sul tema della valutazione delle performance all’interno degli ospedali pubblici e privati italiani.
Prima di procedere con le consuete comunicazioni di servizio, relative ai futuri appuntamenti istituzionali ed operativi dell’Associazione, Willy Oggier, Advisor svizzero esperto di economia sanitaria, è intervenuto per un breve speech, esponendo a tutti i presenti le principali particolarità del Sistema sanitario svizzero, menzionando le sfide future che lo attendono nei prossimi mesi.
Previous Article Safety in healthcare
Next Article Le novità sul lavoro della settimana
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top