Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

5083

L’importanza delle elezioni europee secondo il Direttore generale della DG SANTE

Alberta Sciachi, Responsabile Rapporti internazionali

Il Direttore generale della DG SANTE, Anne Bucher, in un’intervista pubblicata sulla Newsletter dell’UE, valuta quali ricadute le elezioni europee potrebbero avere nel campo specifico della sanità, sottolineando che il Parlamento è l’unica istituzione dell’UE i cui membri sono eletti direttamente dai cittadini, i quali hanno così l’opportunità di contribuire a delineare il futuro dell’Europa.
Come cittadini europei - ha dichiarato - abbiamo il diritto e la responsabilità di partecipare al processo politico.
A parere della Bucher, il nuovo Parlamento Europeo eserciterà una forte influenza sulla vita dei cittadini e in particolare sulla sanità. Negli ultimi cinque anni, questa tendenza si è già cominciata ad affermare, poiché il Parlamento stesso ha invocato con forza una politica sanitaria comunitaria più ambiziosa e in grado di “fare la differenza”.
Inoltre, gli europarlamentari esercitano una funzione essenziale di tramite con gli Stati membri per sviluppare la cooperazione tra questi ultimi e le istituzioni centrali dell’UE.
Nella sua qualità di Direttore generale della DG SANTE, Anne Bucher si è dichiarata orgogliosa del lavoro svolto negli ultimi anni, che ha riguardato la tutela della salute riguardo sia a problematiche specificamente cliniche, come la resistenza antimicrobica, sia a questioni relative all’assistenza sanitaria, come la costituzione della Rete Europea di Riferimento (ERN) per le malattie rare, sia ad aspetti correlati anche con il Mercato interno, come l’Health Technology Assessment (HTA). Per realizzare tutte queste attività la Commissione dipende, e continuerà a dipendere in futuro, dal budget deciso dal Parlamento europeo e dagli Stati membri ed ha pertanto bisogno dell’approvazione dei neo-eletti europarlamentari per continuare a svolgere il suo importante compito.
In conformità ai Trattati, gli Stati membri sono i primi responsabili per la tutela della salute dei propri cittadini, ma da una recente indagine di Eurobarometro è risultato che il 70% dei cittadini europei desidera che l’UE svolga un ruolo più incisivo per la tutela a 360 gradi della loro salute: dall’accesso ai servizi sanitari ed ai farmaci al controllo delle minacce transfrontaliere, dall’inquinamento alla sicurezza sul luogo del lavoro, dal controllo sui cibi a quello sull’inquinamento.
Se così è - ha concluso Anne Bucher nella sua intervista – si deve apprezzare quanto l’Unione Europea ha fatto e riflettere su che cosa si perderebbe se dovesse cessare di farlo.
Previous Article Aiop Sicilia realizzerà il Bilancio sociale
Next Article Analisi dei nuovi scenari
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top