Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Reti Oncologiche Regionali: AGENAS pubblica quinta indagine
2401

Reti Oncologiche Regionali: AGENAS pubblica quinta indagine

Mercoledì 13 dicembre u.s., è stata pubblicata la Quinta Indagine Nazionale sullo stato di attuazione delle Reti Oncologiche Regionali di AGENAS - Anno 2022.

Mercoledì 13 dicembre, è stata pubblicata la Quinta Indagine Nazionale sullo stato di attuazione delle Reti Oncologiche Regionali di AGENAS - Anno 2022.  In particolare, il monitoraggio dell'Indagine è stato eseguito sulla base del:
  • Questionario, disponibile on line sul sito istituzionale AGENAS e compilato dalla Regioni e Pubblica Amministrazione nel periodo compreso tra l'8 marzo ed il 07 maggio 2023; 
  • Indicatori relativi a:
    • Presa in Carico da Strutture della Rete, rappresentante la percentuale dei ricoveri dipazienti residenti con diagnosi per cancro in strutture della R.O.R., con distinzione per patologia;
    • Indice di Fuga Fuori Regione /P.A., rappresentante la percentuale di ricoveri di pazienti presso Strutture della R.O.R. fuori dalla rispettiva Regione/P.A. di residenza, con distinzione per patologia;
    • Tempi di Attesa in Strutture della Rete rappresentante la percentuale di ricoveri in strutture della R.O.R. entro 30 giorni dalla data di prenotazione, con distinzione per patologia.

Tali Indicatori riguardano le sette patologie oncologiche maggiori (mammella, colon, retto, polmone, prostata, ovaio ed utero) riferiti all’anno 2022. 

Inoltre, il Rapporto prevede un'analisi dettagliata di Livello Nazionale con aree valutative di contesto, processo e governance ed approfondimenti dedicati ad alcune tematiche, sulla quale è stato definito e riportato l’Indice Sintetico Complessivo di Valutazione (ISCO). A questa analisi si affiancano singoli approfondimenti di Livello Regionale per ciascuna Regione/Pubblica Amministrazione. Nello specifico, l’Indice Sintetico Complessivo di Valutazione (ISCO) si compone di due dimensioni:
  1. Qualitativa, sulla base delle risposte alle domande del Questionario di monitoraggio delle Reti Oncologiche Regionali (R.O.R.), compilate da Referenti regionali e/o delle P.A. (Indice Sintetico Questionario - ISQ), il cui punteggio varia da 0 a 50;
  2. Quantitativa, mediante l’elaborazione e la sintesi di tre indicatori desunti dal flusso informativo delle Schede di Dimissione Ospedaliera (Indice Sintetico SDO - ISSDO), il cui punteggio complessivo varia da 0 a 50.
In aggiunta, è stato inviato ad ogni Regione/P.A. per revisione/integrazione, il database riportante:
  • i volumi di produzione riferiti agli anni 2019-2021 per le singole strutture, distinti per le nove patologie oncologiche maggiori (mammella, colon, retto, polmone, prostata, ovaio ed utero, pancreas, stomaco) ricavati dal PNE;
  • la classificazione Regionale delle strutture (Hub/Spoke) in relazione alla gestione delle singole patologie (ad es. mammella, identificazione delle Breast Unit come da DM 70/2015), qualora la Regione/P.A. abbia deliberato in tal senso, identificando a livello regionale l’attribuzione dei ruoli per ciascun centro;
  • la presenza del Gruppo Oncologico Multidisciplinare (GOM) per singola patologia oncologica/ centro;
  • il modello organizzativo adottato dalla Rete Oncologica Regionale (es. Comprehensive Cancer Care Network C.C.C.N.).
Si segnala, infine che, qualora la Regione/P.A. non abbia indicato la classificazione regionale delle strutture per singola patologia, queste sono state identificate quali strutture di rete laddove presentino dei volumi di produzione maggiori rispetto alle soglie identificate e riportate all'interno dell'Indagine.
 
QUI per consultare l'indagine. 
QUI per maggiori informazioni. 
Previous Article Piattaforma Intelligenza Artificiale: Agenas avvia procedura affidamento
Next Article Adozione posizione Parlamento Europeo su Regolamento Creazione Spazio Europeo dei Dati Sanitari
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top