Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Ddl Bilancio 2024: Audizione Giorgetti
2527

Ddl Bilancio 2024: Audizione Giorgetti

Martedì 14 novembre, presso le Commissioni congiunte Bilancio di Camera e Senato, nell'ambito dell'esame del Ddl di Bilancio 2024, si è svolta l'audizione del Ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti. 

Martedì 14 novembre, presso le Commissioni congiunte Bilancio di Camera e Senato, nell'ambito dell'esame del Ddl di Bilancio 2024 ("Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026" A.S.926), si è svolta l'audizione del Ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti. 
Di seguito le principali dichiarazioni del Ministro.
 
Salute:
  • Si incrementa il livello di finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard, di competenza dello Stato, per un importo di 3 miliardi per il 2024, 4 miliardi per il 2025 e 4,2 miliardi annui a decorrere dal 2026. Ciò comporta che le risorse a disposizione del servizio sanitario nazionale continueranno a crescere nel tempo, con un finanziamento di 134 miliardi nel 2024, 135,4 miliardi nel 2025 e 135,7 miliardi nel 2026.
  • Le maggiori risorse saranno destinate maggiormente al rinnovo del contratto dell’emergenza medica sanitaria e del comparto sanitario relativo al triennio di contrattazione 2022-2024.
  • Si interviene per cercare di risolvere il problema dell’allungamento dei tempi e delle liste d’attesa per visite e cure specialistiche, che affligge da molti anni il sistema sanitario,  sensibilmente peggiorato nel corso della crisi pandemica che ha determinato un arretrato di prestazioni senza precedenti.
  • Incentivazione del personale a lavorare di più attraverso l’incremento delle tariffe orarie delle prestazioni aggiuntive, che per i medici passano da 60 a 100 euro, mentre per gli infermieri raddoppiano, passando da 30 a 60 euro.
  • Innalzamento tetto di spesa per le strutture sanitarie convenzionate. 
Denatalità:
  • È stato predisposto un pacchetto di misure che combina trasferimenti monetari alle famiglie e interventi che facilitino la partecipazione al lavoro dei genitori, in particolare delle donne. A riguardo diversi studi mostrano infatti l’esistenza di una correlazione positiva, in Europa, tra il tasso di fertilità e l’occupazione femminile. Riuscire a migliorare la partecipazione femminile al mercato del lavoro può avere pertanto ricadute anche sugli andamenti demografici.
  • Lavoratrici con contratto a tempo indeterminato con almeno 3 figli, potranno beneficiare dell’esonero totale dei contributi previdenziali fino al compimento del 18° anno di età del figlio più piccolo, nel limite di 3.000 euro annui. In via sperimentale l’intervento è riconosciuto nel 2024 anche alle lavoratrici madri di almeno due figli, che potranno beneficiarne fino al compimento del 10° anno di età del figlio con età minore.
  • Per favorire un maggior equilibrio tra attività lavorativa e vita familiare si prevede il rafforzamento dei congedi parentali facoltativi. La manovra innalza in maniera strutturale al 60% della retribuzione (rispetto al 30% attualmente riconosciuto) l’indennità riconosciuta al genitore che decide di ricorrere ad un ulteriore mese di congedo mentre, per il solo 2024, l’indennità sarà pari addirittura all’80% della retribuzione.
  • Contribuzione per il pagamento delle rette degli asili nido. Per i nuclei familiari con ISEE entro i 40 mila euro, il contributo annuale sarà innalzato fino a 3.600 euro per i nuovi nati dal 2024 in poi, purché nel nucleo sia già presente un altro figlio con età inferiore ai dieci anni. Le stime a disposizione lasciano ritenere che il potenziamento del bonus comporterà la sostanziale gratuità del servizio per le tipologie di famiglie coinvolte.
  • Conferma degli istituti di ape sociale e opzione donna.
  • Per incentivare la permanenza al lavoro di coloro che abbiano raggiunto i requisiti di accesso alla pensione di anzianità, viene confermato per il 2024 lo sgravio dei contributi pensionistici a carico dei lavoratori, pari al 9,19 per cento della retribuzione imponibile lorda, che il datore di lavoro trattiene in busta paga ai fini del versamento all’INPS. Tale quota potrà pertanto essere aggiunta allo stipendio del lavoratore interessato.

Disabilità

  • Restano inalterate le risorse per il biennio 2024- 2025. Mentre sono state incrementate le misure per il 2026. 

Pnrr

  • Le riforme attuate negli ultimi mesi stanno accelerando la realizzazione del Piano.
  • Da qualche mese si stanno negoziando due proposte con la Commissione: la prima riguarda alcuni aggiornamenti del Piano nel suo complesso, la seconda riguarda il RepoweEU. 
  • La manovra di bilancio deve essere letta in combinato disposto con il PNRR. 
Previous Article Senato. In Commissione Bilancio prosegue l'esame del DL Fiscale
Next Article DL Proroga termini: Approvato emendamento di potenziale interesse
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top