Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Strategia italiana per l'intelligenza artificiale: AGID pubblica documento
2782

Strategia italiana per l'intelligenza artificiale: AGID pubblica documento

Lunedì 22 luglio u.s. l'Agenzia per l'Italia Digitale ha pubblicato il documento "Strategia italiana per l'intelligenza artificiale 2024 - 2026", elaborato da un Comitato di esperti per supportare il Governo nella definizione di una normativa nazionale e delle politiche sull’Intelligenza Artificiale. 

Lunedì 22 luglio u.s. l'Agenzia per l'Italia Digitale ha pubblicato il documento "Strategia italiana per l'intelligenza artificiale 2024 - 2026", elaborato da un Comitato di esperti per supportare il Governo nella definizione di una normativa nazionale e delle politiche sull’Intelligenza Artificiale. In particolare, il Comitato, composto da quattordici membri, ha elaborato un piano strategico con l’obiettivo di guidare lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale in modo responsabile e inclusivo. Nel dettaglio, membri del Comitato sono: 

  • Gianluigi Greco - Coordinatore;
  • Viviana Acquaviva;
  • Paolo Benanti;
  • Guido Boella;
  • Marco Camisani Calzolari;
  • Virginio Cantoni;
  • Maria Chiara Carrozza;
  • Rita Cucchiara;
  • Agostino La Bella;
  • Silvestro Micera;
  • Giuliano Noci;
  • Edoardo Carlo Raffiotta;
  • Ranieri Razzante;
  • Antonio Teti.

Il documento, dunque, riflette l’impegno del Governo nel creare un ambiente in cui l’Intelligenza Artificiale possa svilupparsi in modo sicuro, etico e inclusivo, massimizzando i benefici e minimizzando i potenziali effetti avversi. Dopo un’analisi del contesto globale e del posizionamento italiano, il documento definisce le azioni strategiche, raggruppate in quattro macroaree: Ricerca, Pubblica Amministrazione, Imprese e Formazione. Inoltre, la strategia propone un sistema di monitoraggio della relativa attuazione e un’analisi del contesto regolativo che definisce la cornice entro cui l'intera strategia dovrà essere dispiegata. 

Sul punto, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione, Alessio Butti, ha affermato quanto segue: “Ringrazio tutti gli esperti del Comitato per il loro contributo alla redazione della Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026, un testo che sta supportando l’attività del Governo nella definizione di una normativa nazionale e delle politiche sull’IA e che dimostra la nostra determinazione nel guidare lo sviluppo di questa tecnologia in modo efficace e sicuro”.

 

In allegato il documento "Strategia italiana per l'intelligenza artificiale 2024 - 2026".

Previous Article Gestione TFS/TFR e novità in merito all’esonero donne vittime di violenza
Next Article Concorrenza e Sanità: chi guarda il dito e chi (dovrebbe guardare) la luna!

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top