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Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
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Notizie Aiop Nazionale

Relazione Annuale 2024 dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
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Relazione Annuale 2024 dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Martedì 15 aprile, presso la Sala Koch del Senato, il Presidente dell’AGCM, Roberto Rustichelli, ha illustrato la Relazione annuale sull’attività svolta dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato nel 2024.

Martedì 15 aprile, presso la Sala Koch del Senato, il Presidente dell’AGCM, Roberto Rustichelli, ha illustrato la Relazione annuale sull’attività svolta dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato nel 2024.

Nello specifico, dalla Relazione emerge quanto segue:

  • In un contesto generale segnato da rapide trasformazioni tecnologiche, tensioni geopolitiche e crisi economico - ambientali, anche le prospettive di ripresa dell'economia nazionale sono a rischio e risultano strettamente connesse alla capacità di mettere in campo risposte all’altezza delle sfide. È quindi ancora più necessario affrontare con decisione i nodi strutturali che frenano, non da oggi, la crescita italiana. Da questo punto di vista, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è una leva straordinaria per gli investimenti e le riforme e a esso va data attuazione con determinazione ed efficacia.   
     
  • Risulta problematica la sospensione dell’efficacia della riforma in materia di accreditamento e convenzionamento delle strutture sanitarie con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Tale differimento è suscettibile di rallentare di ulteriori due anni il processo di apertura del mercato che era stato inaugurato dalla Legge n.118/2022 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021), nonché di "avallare" la reiterazione della proroga dei contratti in essere a vantaggio esclusivo degli incumbent e a detrimento dell’innovazione e della qualità delle prestazioni.
  • Per quanto concerne gli apparecchi acustici forniti dal SSN, sono emerse gravi difficoltà nelle procedure di acquisto pubblico, dovute ad una situazione normativa poco chiara connessa alla riforma dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). Nello specifico, l'aggiornamento dei LEA ha comportato una riclassificazione tecnica degli apparecchi acustici, prevedendo che l’acquisto e la fornitura di tali dispositivi avvenga tramite procedure pubbliche. Ciò ha pregiudicato l’effettiva attuazione dei Livelli Essenziali di Assistenza.
  • Nell’ambito della collaborazione prevista dal Protocollo d’intesa con l'Autorità Nazionale Anticorruzione, è emersa l’opportunità di fornire indicazioni congiunte in merito alle possibili limitazioni alla concorrenza derivanti dalle procedure di acquisto, da parte delle stazioni appaltanti pubbliche del SSN e Regionale, di sistemi robotici innovativi. Il mercato della produzione e commercializzazione dei sistemi robotici innovativi sta sperimentando un’evoluzione concorrenziale significativa, favorita dalla scadenza dei diritti di esclusiva sui brevetti delle tecnologie coinvolte. Tuttavia, tale mercato risulta caratterizzato da un’elevata concentrazione: a fronte della presenza di un solo operatore dal 2000 al 2018, i nuovi sistemi robotici alternativi incontrano ancora oggi ostacoli alla loro diffusione e adozione presso le strutture sanitarie.
     
  • La tutela della salute dei consumatori è stata perseguita anche in via indiretta, contrastando comportamenti che, sotto diversi profili, possono interferire con le cure sanitarie. In tale ottica, nel settore dei servizi sanitari integrativi, l'Autorità ha accertato l'adozione di una pratica commerciale scorretta da parte di una importante compagnia assicurativa che aveva accumulato nella gestione delle polizze sanitarie un numero molto alto di pratiche in attesa di evasione, in notevole ritardo rispetto ai tempi di liquidazione previsti dalle rispettive polizze sanitarie. Inoltre, in ambito farmaceutico è stata avviata un'istruttoria nei confronti di una società che avrebbe pubblicato sul proprio sito informazioni non veritiere e fuorvianti circa l’immediata disponibilità dei prodotti offerti in vendita online e i relativi tempi di consegna o spedizione.  
QUI la presentazione del Presidente.
QUI la Relazione 2024.
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