Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

SICUREZZA CYBER: cosa fare per rendere la mia organizzazione più protetta e assicurabile
4057

SICUREZZA CYBER: cosa fare per rendere la mia organizzazione più protetta e assicurabile

L’aumento costante degli attacchi informatici e dei data breach, e una maggiore selezione da parte delle compagnie assicurative, richiedono alle strutture sanitarie private e pubbliche di adottare un approccio integrato alla gestione del rischio cyber. Per far luce su questo argomento abbiamo pensato ad un webinar, organizzato da Assiteca, per i Soci Aiop - Giovedì 23 giugno ore 11.30 - 13.00

SICUREZZA CYBER:

cosa fare per rendere la mia organizzazione
più protetta e assicurabile

 

Giovedì 23 giugno 2022 | ore 11.30 - 13.00

 

Con l'aumento di truffe e attacchi informatici cresce l'impegno per migliorare la propria cyber security. Fra gli strumenti di tutela a disposizione delle strutture ospedaliere rientrano sia le attività di prevenzione e mitigazione del rischio, sia le polizze assicurative, che possono aiutare a ridurre gli effetti economici di un incidente informatico. Moltissime realtà, però, non risultano assicurabili o potrebbero non essere in grado di rinnovare la propria polizza cyber perché non hanno un sistema protettivo adeguato, che soddisfi i requisiti espressi dalle compagnie nel 2022: un segnale di allarme molto chiaro che non può essere ignorato.

In questo incontro forniremo alle strutture associate Aiop consigli per iniziare una valutazione del posizionamento della propria organizzazione e approfondiremo, con esempi e suggerimenti, quali sono gli interventi da attivare per ridurre il rischio cyber e soddisfare quindi i requisiti del mercato assicurativo.

Le iscrizioni sono aperte a questo link

PROGRAMMA

  • Attacchi informatici: i casi più frequenti, gli effetti e le attività da implementare
  • La gestione delle emergenze informatiche: cosa succede e come gestire le prime 48 ore
  • La visione del rischio cyber dal punto di vista della struttura sanitaria e dell’assicuratore
  • Come funziona la polizza cyber
  • Le misure organizzative e tecnologiche minime richieste per ottenere una polizza sui rischi cyber

 

RELATORI

  • Filippo Leonardi, Direttore Generale AIOP - Associazione Italiana Ospedalità Privata
  • Enzo Grilli, Responsabile Divisione Sanità ASSITECA
  • Emanuele Capra, Responsabile Cyber Security & Business Continuity ASSITECA
Previous Article Concentrati dove puoi fare la differenza
Next Article L' Innovazione è al centro della Fiera del Credito 2022 il 14 e 15 giugno a Milano

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top