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Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
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Notizie Aiop Nazionale

DdL Concorrenza: la riformulazione dell’articolo 13
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DdL Concorrenza: la riformulazione dell’articolo 13

Dal confronto tra Governo e maggioranza è stato definito un accordo di massima per l’esame degli articoli tra Camera e Senato

Barbara Castellano, Relazioni Istituzionali della Sede nazionale

 

Nelle scorse settimane la discussione sull’iter del DdL Concorrenza ("Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021", A.S. 2469) tra i gruppi parlamentari di Maggioranza e il Governo si è fatta più fitta.

Come riportato dalle agenzie di stampa, è stato raggiunto un accordo di massima per un doppio passaggio parlamentare “effettivo”, quindi con possibilità di modifiche sia alla Camera che al Senato, per quanto diviso: una parte del provvedimento sarà esaminata da Montecitorio e un'altra Palazzo Madama. Dovrebbe in ogni caso essere assicurato che si proceda a lavorare sempre in maniera coordinata (Camera-Senato) su tutte le questioni. 

Il titolo dedicato alla Salute, nel quale è presente l'art. 13 in materia di revisione dei criteri di accreditamento e convenzionamento delle strutture private, è stato affidato al Senato dove giovedì 12 maggio, presso la Commissione Industria del Senato, è stata presentata un'ulteriore riformulazione della proposta emendativa 13.6 (testo 3) e, quindi, sostitutiva dell'art. 13 del Disegno di legge. 

L’articolo, che è ora rubricato “Revisione e trasparenza dell'accreditamento e del convenzionamento delle strutture private nonché monitoraggio e valutazione degli erogatori privati convenzionati” , tanto nel caso del comma 1, lett. a) che introduce il comma 7 all’art. 8-quater del D.Lgs 502/92 e comma 1, lett. b) che introduce il comma 1-bis all’art. 8-quinquies dello stesso decreto legislativo, demanda genericamente la definizione di tutte le modalità dell’attività di controllo, vigilanza e monitoraggio delle strutture, ai fini di accreditamento e contrattualizzazione, a un futuro decreto ministeriale, da adottare entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, previa intesa in Conferenza Stato-Regioni.

Inoltre rispetto al testo originario, tra le altre cose si stabilisce che il mancato adempimento degli obblighi di alimentazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) costituisce grave inadempimento degli obblighi assunti mediante la stipula dei contratti e degli accordi contrattuali di cui all'articolo 8-quinquies.

L’articolato, al quale sono state aggiunte alcune disposizioni in materia di sanità integrativa, si conclude con una clausola di invarianza finanziaria per la quale dalle disposizioni di cui all’articolo “non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. Le amministrazioni interessate provvedono alle attività previste nei limiti delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente".

Questa settimana, tanto la Commissione Bilancio del Senato, quanto la Commissione Industria, torneranno a riunirsi per procedere con l’esame del Disegno di Legge.

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