4750
Una nuova opportunità per la Sanità 4.0
NOVA – IMS®
Nuovi strumenti di finanza, nuovi modelli di business, nuovi servizi, nuove tecnologie, nuovi strumenti di comunicazione, ma anche piattaforme digitali, intelligenza artificiale, banche dati, coworking ed attività collaborative: con tutto ciò si trovano a dover convivere le aziende sanitarie che vogliono rimanere competitive nel mondo 4.0.
La necessità di innovare per rimanere al passo con l’evoluzione e la complessità delle competenze richieste portano le imprese ad avvalersi della consulenza strategica di uno specialista esterno. Per rispondere a tale esigenza, NovaFund Spa, da anni società leader in consulenza direzionale nei settori altamente tecnologici e innovativi, ha realizzato NOVA – IMS® (INNOVATION MANAGEMENT SYSTEM): una metodologia per avviare e consolidare sistemi di gestione dell’innovazione nelle strutture sanitarie.
Il modello è centrato sull'utilizzo di tecniche per l'accelerazione dell’innovazione in termini di processi organizzativi, prodotti/servizi e pensiero manageriale, con particolare attenzione alla digitalizzazione dei processi aziendali in ottica 4.0.
Applicando NOVA – IMS® ad un'azienda sanitaria il suo management riuscirà ad avere innanzitutto una fotografia del livello attuale di innovazione. Ciò permetterà di valutare le componenti innovative (know-how, strumenti, attrezzature, personale, organizzazione, finanza etc.) per poi decidere quali investimenti è necessario sostenere per la crescita e il consolidamento sul mercato nazionale e globale.
Il modello prevede le seguenti fasi di progettazione e sviluppo:
1) assessment inziale delle componenti innovative
2) definizione della strategia di sviluppo
3) progettazione dell’innovazione
4) ricerca di soluzioni legate alle nuove tecnologie
5) implementazione dei nuovi processi che favoriscono il cambiamento in tutti i reparti dell’azienda 6) Definizione di un programma di reperimento delle risorse
7) monitoraggio costante del processo innovativo.
“Cosa potreste fare per la mia impresa”? Si sentono chiedere spesso i consulenti di innovazione. NovaFund fornisce una consulenza qualificata per analizzare e misurare le caratteristiche di innovazione, definire e realizzare la corretta strategia di digitalizzazione e creare un sistema ed una cultura d’innovazione per stimolarne e governarne il flusso. Ma non solo: grazie agli strumenti agevolativi disponibili permette alle aziende anche di recuperare il costo di tale consulenza con contributi a fondo perduto dedicati all’innovazione.
Contattaci per una presentazione!
CONTATTI
Dott.ssa Fabiola Zambardino
Divisione Healthcare - NovaFund SpA
E-mail: f.zambardino@nova-fund.com
Telefono: +39 049 8931221 int. 225
Sede legale: P.zza P. Modin, 12 - Padova
Website: nova-fund.com