2775
Istruzioni INPS sull’indennità di 200€ e il nuovo portale CNEL per la ricerca dei CCNL
Commentiamo la circolare INPS sull’erogazione e recupero dell’indennità una tantum di 200e a seguito dell’estensione della platea di beneficiari e le novità relative al portale CNEL per la consultazione dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro.
Con la circolare n.111/2022 l’INPS fornisce le istruzioni applicative in merito all’estensione ad altre categorie di lavoratori dell’indennità una tantum di 200€. Tale estensione ha riguardato i lavoratori con un rapporto di lavoro in essere nel mese di luglio 2022 ma interessati da eventi con copertura di contribuzione figurativa integrale INPS. Tali eventi con copertura contributiva INPS sono quelli presenti dal 1° gennaio 2022 fino alla data del 18 maggio 2022. Nella circolare sono definite le modalità di compilazione del flusso UniEmens e le informazioni da dichiarare da parte del lavoratore.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a reso disponibile il nuovo portale “Norme e contratti collettivi – Archivio CNEL”. Il portale, disponibile al link: https://www.cnel.it/Archivio-Contratti ha lo scopo di rendere agevoli e chiare le informazioni relativamente ai CCNL. Tali informazioni possono essere utili relativamente agli obblighi introdotti dal c.d. Decreto Trasparenza. In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1152 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, relativa alle condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili, sono state emanate nuove norme con lo scopo di rafforzare la tutela dei lavoratori rispetto agli obblighi informativi cui è tenuto il datore di lavoro. In particolare, il D.lgs. 27 giugno 2022 n. 104 ha introdotto delle disposizioni che disciplinano le informazioni sul rapporto di lavoro, le prescrizioni minime relative alle condizioni di lavoro, nonché una serie di ulteriori misure a tutela dei lavoratori.