Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Approfondimento sul DEF 2019

I principali elementi in materia sanitaria

Il Documento di economia e finanza (DEF) 2019, approvato dal Consiglio dei Ministri, nella seduta di martedì 9 aprile u.s, è il principale documento di programmazione della politica economica e di bilancio.
Definisce, in una prospettiva di medio-lungo termine, gli impegni, sul piano del consolidamento delle finanze pubbliche, e gli indirizzi, sul versante delle diverse politiche pubbliche, adottati dall'Italia per il rispetto del Patto di Stabilità e Crescita europea e per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo, occupazione, riduzione del rapporto debito-PIL e per gli altri obiettivi programmatici prefigurati dal Governo, per l’anno in corso e per il triennio successivo.

Audizione sul DEF 2019

In occasione della seduta del 17 aprile in Commissione Bilancio congiunta di Camera e Senato sul Documento di Economia e Finanza 2019 (DEF), è stato audito il dott. Angelo Buscema, Presidente della Corte dei Conti.
RSS
123468910Last

Notizie Aiop Nazionale

La nuova normativa in materia di Whistleblowing – D.Lgs. 24/2023
2424

La nuova normativa in materia di Whistleblowing – D.Lgs. 24/2023

Conclusa la prima Scuola di Formazione Aiop 2023. Relatori l’avv. Silvia Stefanelli e l’avv. Federica Pucarelli.

Il 18 luglio scorso si è tenuta la prima Scuola di Formazione 2023 organizzata dalla Sede nazionale Aiop con la collaborazione degli Avvocati Silvia Stefanelli e Federica Pucarelli, dello Studio legale Stefanelli&Stefanelli, che avete avuto modo di conoscere e apprezzare in occasione dei webinar realizzati negli scorsi anni.

Il tema centrale del webinar la nuova normativa in tema di Whistleblowing, introdotta dal D.Lgs. 24/2023, che ha recepito la Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e delle disposizioni normative nazionali, introducendo una serie di novità rilevanti anche per i nostri associati.

Tra queste, l’estensione del novero dei soggetti destinatari degli obblighi di protezione e dei c.d. whistleblowers, l’espansione dell’ambito oggettivo di applicazione - dunque delle violazioni rilevanti ai fini della protezione - la disciplina di tre distinti canali di segnalazione e delle condizioni per accedervi, nonché la revisione delle sanzioni applicabili ai trasgressori.

Nel corso dell’incontro, particolarmente apprezzato dai numerosi partecipanti, sono stati approfonditi gli aspetti teorici e pratici della nuova normativa, dedicando un focus alla disciplina dei canali di segnalazione normativamente previsti e ai riflessi applicativi direttamente collegati al tema della protezione dei dati personali nella gestione delle segnalazioni.

 

La registrazione del webinar, completa di tutte le slide, è disponibile nella sezione dedicata alla formazione del nostro sito istituzionale (www.aiop.it/formazione).

Previous Article Legittimo il licenziamento del lavoratore che si auto-approva straordinari e permessi
Next Article Nuove date Live Webinar “Adempimenti formativi” Innogea – Programma 2023
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top