Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Approfondimento sul DEF 2019

I principali elementi in materia sanitaria

Il Documento di economia e finanza (DEF) 2019, approvato dal Consiglio dei Ministri, nella seduta di martedì 9 aprile u.s, è il principale documento di programmazione della politica economica e di bilancio.
Definisce, in una prospettiva di medio-lungo termine, gli impegni, sul piano del consolidamento delle finanze pubbliche, e gli indirizzi, sul versante delle diverse politiche pubbliche, adottati dall'Italia per il rispetto del Patto di Stabilità e Crescita europea e per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo, occupazione, riduzione del rapporto debito-PIL e per gli altri obiettivi programmatici prefigurati dal Governo, per l’anno in corso e per il triennio successivo.

Audizione sul DEF 2019

In occasione della seduta del 17 aprile in Commissione Bilancio congiunta di Camera e Senato sul Documento di Economia e Finanza 2019 (DEF), è stato audito il dott. Angelo Buscema, Presidente della Corte dei Conti.
RSS
123468910Last

Notizie Aiop Nazionale

Camera. Le risposte del Sottosegretario Gemmato durante il Question time
3392

Camera. Le risposte del Sottosegretario Gemmato durante il Question time

Mercoledì 6 dicembre u.s. durante il Question Time in Commissione Affari Sociali alla Camera, il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato ha risposto a un ciclo di interrogazioni.

Mercoledì 6 dicembre, durante il Question Time in Commissione Affari Sociali alla Camera il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato ha risposto alle seguenti interrogazioni:
-n.5-01699, a prima firma Morgante (FdI), in materia di superamento delle barriere che ostacolano l'uso sistematico della telemedicina.
Di seguito la risposta del Sottosegretario:
  • La telemedicina, migliorando l'accesso alla sanità in condizioni di uguaglianza anche territoriale, rende il servizio sanitario efficiente e potenzia le condizioni di godimento del diritto alla salute, tutelato in Costituzione agli articoli 2, 3 e 32. A tal fine sarà implementata la rete infrastrutturale in grado di connettere le strutture mediche tra loro e le strutture mediche e i pazienti nelle loro unità remote.

QUI la risposta completa. 

 
-n.5-01701, a prima firma Faraone (IV-C-RE) in materia di iniziative volte a contrastare la carenza di personale nell'ambito del Servizio sanitario nazionale.

Di seguito la risposta del Sottosegretario:

  • Vi è la consapevolezza della necessità di agire in maniera strutturale, sia assicurando le opportune risorse al sistema, sia migliorando l'organizzazione dei servizi per far sì che il SSN torni ad essere maggiormente attrattivo per i giovani.
  • Sempre con l'intento di perseguire il superamento della carenza di personale del SSN, nell'ambito della manovra finanziaria 2024, specifiche risorse sono destinate ai professionisti impegnati nella riduzione dei tempi delle liste di attesa, al rinnovo dei contratti del comparto sanità, nonché al potenziamento dell'assistenza territoriale, anche con riferimento a nuove assunzioni di personale sanitario.

QUI la risposta completa. 

QUI il resoconto completo.
Previous Article Report Conferenza Stato-Regioni e Conferenza Unificata
Next Article Ddl Concorrenza 2022: Presentati emendamenti di potenziale interesse
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top