Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Approfondimento sul DEF 2019

I principali elementi in materia sanitaria

Il Documento di economia e finanza (DEF) 2019, approvato dal Consiglio dei Ministri, nella seduta di martedì 9 aprile u.s, è il principale documento di programmazione della politica economica e di bilancio.
Definisce, in una prospettiva di medio-lungo termine, gli impegni, sul piano del consolidamento delle finanze pubbliche, e gli indirizzi, sul versante delle diverse politiche pubbliche, adottati dall'Italia per il rispetto del Patto di Stabilità e Crescita europea e per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo, occupazione, riduzione del rapporto debito-PIL e per gli altri obiettivi programmatici prefigurati dal Governo, per l’anno in corso e per il triennio successivo.

Audizione sul DEF 2019

In occasione della seduta del 17 aprile in Commissione Bilancio congiunta di Camera e Senato sul Documento di Economia e Finanza 2019 (DEF), è stato audito il dott. Angelo Buscema, Presidente della Corte dei Conti.
RSS
123468910Last

Notizie Aiop Nazionale

Approvata definitivamente la Delega IRCCS, Concorrenza e Semplificazioni all’ultimo miglio
2417

Approvata definitivamente la Delega IRCCS, Concorrenza e Semplificazioni all’ultimo miglio

Nel perimetro del disbrigo degli affari correnti entrano i provvedimenti legati al PNRR e la conversione dei decreti-legge. Nel frattempo si modificano i regolamenti di Senato e Camera

Barbara Castellano, Relazioni Istituzionali della Sede nazionale

Se da un lato, prima della sospensione ufficiale dei lavori delle Camere per la pausa estiva, il Parlamento è impegnato concludere l’iter dei provvedimenti che rientrano nel perimetro del disbrigo degli affari correnti (i decreti legge e tutti gli atti legati al PNRR), dall’altro i partiti sono assorbiti dalla preparazione e presentazione dei programmi e dalla formazione di liste e coalizioni.

La politica e i politici – soprattutto – devono fare i conti con un Parlamento fortemente ridimensionato che sarà eletto con il “Rosatellum”, un mix di proporzionale e maggioritario. Saranno le prime elezioni, poi, a svolgersi in autunno, con la Legge di Bilancio da approvare entro fine dicembre se si vuole scongiurare l’esercizio provvisorio che comporterebbe un sostanziale blocco dell’attività economica del Governo, limitandola all’ordinaria amministrazione.

Nel frattempo, per far fronte a queste novità, è stato riformato il regolamento del Senato: il testo proposto dalla Giunta per il regolamento entrerà in vigore a partire dalla prossima legislatura, la diciannovesima. Alcune commissioni sono state accorpate per affinità di materia, mentre altre hanno assunto nuove competenze. Questa sorte è toccata alla 12a Commissione Igiene e Sanità, che dal prossimo insediamento sarà la decima e si occuperà di “Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale”. Per contro è ancora incompiuta la riforma del regolamento della Camera poiché la fine anticipata della legislatura ha frenato i lavori: adesso ci sono vincoli normativi che ne complicano l’adozione.

Mentre quindi si tenta di disegnare nuovi equilibri con un timing tutt’altro che favorevole, al Senato, il 27 luglio u.s., è stato approvato definitivamente il DdL Delega riordino IRCCS, dopo la fibrillazione causata dalla nota della Ragioneria dello Stato che chiedeva rilevanti modifiche al testo (v. Informaiop 454), superata con il parere non ostativo della Commissione Bilancio.

Ultimo miglio invece per il DdL Concorrenza e il DL Semplificazioni fiscali che questa settimana sono iscritti nel calendario dei lavori dell’Aula di Palazzo Madama.

Segnale positivo per l’Associazione è giunto, quanto al DdL Concorrenza, nel corso dell’approvazione in seconda lettura, quando il 26 luglio l’emiciclo di Montecitorio ha accolto come raccomandazione l'Odg 9/3634-A/41, a prima firma Gemmato (FdI), che raccomanda il Governo a prevedere la consultazione delle organizzazioni nazionali più rappresentative delle strutture sanitarie private, come parte di una procedura di inchiesta pubblica nel caso di richiesta di accreditamento da parte di nuove strutture, nell'ambito della revisione e trasparenza delle misure previste per la concorrenza e la tutela della salute le cui modalità sono definite con decreto del Ministro della salute.

Previous Article COVID-19: Protocollo salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
Next Article Chiusura estiva della Sede nazionale
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top