3849
COVID-19 Coperture assicurative personali
Il Gruppo Ecclesia continua ad essere a fianco delle strutture sanitarie e dei loro operatori nella emergenza covid-19: dopo la precedente informativa sulle coperture assicurative delle strutture sanitarie, abbiamo elaborato due altri gruppi di informazioni relative al covid-19 in merito alle coperture assicurative delle persone fisiche ed al risk management. Per informazioni sempre aggiornate visitare www.ecclesiageas.it/coronavirus.
RISCHIO CLINICO COVID-19: LINEE GUIDA ED INDAGINE EVENTI AVVERSI
GRB, la società parte del Gruppo Ecclesia con oltre 25 anni di specializzazione nel risk management clinico, anche nell’emergenza da nuovo coronavirus covid-19 è a fianco delle strutture sanitarie con una serie di iniziative.
La pandemia pone specialmente le strutture sanitarie e socio-sanitarie davanti a sfide completamente nuove. In questa situazione è particolarmente importante condividere e disporre di informazioni sulla sicurezza dei pazienti, sul risk management e sulla gestione organizzativa orientata alla prevenzione. Per questo GRB ha reso disponibili gratuitamente sulla pagina www.grb-international.it/coronavirus del proprio sito internet i seguenti strumenti.
Linee guida covid-19
GRB ha pubblicato le linee guida in materia di gestione clinica del covid-19 e dei pazienti che ne sono affetti, sia di propria elaborazione con grafica immediata per massimizzarne la fruibilità, sia elaborate dai principali enti quali l’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità, il Robert Koch Institut (l’ente pubblico tedesco sulle malattie infettive) e l’Istituto Superiore di Sanità. La lista delle linee guida pubblicate viene periodicamente aggiornata.
Indagine su eventi avversi da covid-19
GRB ha lanciato una campagna di raccolta di segnalazione di eventi avversi e quasi-eventi, al fine di promuovere l’analisi scientifica e il costante aggiornamento delle linee guida in materia di gestione in ambito clinico del covid-19 e pazienti che ne sono affetti. Compilando ed inviando a GRB un facile questionario, ogni struttura sanitaria e professionista sanitario può contribuire alla ricerca sul fronte del rischio clinico.
Per approfondire questi ed altri argomenti riguardanti il risk management e per una consulenza personalizzata, si prega di contattare un consulente del team International di GRB, email international@grb.eu.
COPERTURE ASSICURATIVE PERSONALI COVID-19
Ecclesia GEAS Sanità ha elaborato un sintetico riepilogo su quali coperture assicurative di una persona fisica operante nell’ambito ospedaliero e socio-assistenziale (medici, infermieri, OSS, personale amministrativo e tecnico, volontari…) possono essere interessate da eventi legati al coronavirus.
Responsabilità civile professionale verso terzi (sia polizza colpa grave sia polizza piena)
Persone interessate: sanitari (medici, infermieri…)
La garanzia manleva il professionista sanitario per i danni a cose o persone causati a terzi.
Tutto il personale sanitario (medici, infermieri) deve essere assicurato per la responsabilità civile professionale personale. La colpa grave deve essere assicurata dal professionista sanitario, mente quella lieve dal soggetto che ha il rapporto contrattuale col paziente (la struttura sanitaria o il sanitario stesso).
Esempi di potenziali danni legati al coronavirus garantiti dalla polizza:
• Mancata/ritardata diagnosi di coronavirus in un paziente che determina danno a quel paziente (più lunga invalidità temporanea, invalidità permanente, morte)
• Mancata/ritardata diagnosi di coronavirus in un paziente/più pazienti che determina danno ad altri soggetti / alla collettività (invalidità temporanea, invalidità permanente, morte di infettati secondari, e/o reati contro la salute pubblica)
ATTENZIONE: le attività terapeutiche e di gestione sanitaria covid-19 fuori dalla usuale attività e specializzazione del sanitario assicurato possono costituire una variazione di rischio che influisce sulla copertura assicurativa personale di responsabilità civile.
Ad es. il ginecologo che assiste il parto di una gravida affetta da covid-19 non comporta una variazione di rischio. Al contrario, il nefrologo che viene assegnato alla cura di pazienti covid-19 in terapia intensiva potrebbe comportare una variazione di rischio da comunicare all’assicuratore personale.
PLUS: Ecclesia GEAS Sanità ha negoziato con le compagnie di assicurazioni delle estensioni di copertura per il covid-19, offerte per lo più gratuitamente ai propri clienti. E’ anche disponibile il nuovo prodotto assicurativo “Giovani Medici”, che tutela la responsabilità civile dei neo-medici anche per le attività svolte nell’ambito dell’emergenza Covid-19.
Polizza vita
Persone interessate: tutti (professionisti sanitari e non, amministrativi, loro familiari ecc.)
La assicurazione sulla vita paga in caso di decesso dell’assicurato una somma di denaro a favore dei beneficiari.
ATTENZIONE: in questo momento di elevato rischio specialmente per i professionisti sanitari, raccomandiamo di verificare le condizioni della propria polizza perché non escluda il Covid-19, e di considerarne l’acquisto a tutela della serenità di tutta la famiglia.
PLUS: le polizze vita intermediate da Ecclesia GEAS Sanità sono disponibili anche per il personale sanitario e sono immediatamente efficaci al momento della sottoscrizione.
Polizza malattia covid-19
Persone interessate: personale non-sanitario
La garanzia prevede il pagamento di una somma in denaro in caso l’assicurato risulti positivo al covid-19
Esempi di prestazioni oggetto della polizza:
• pagamento di una somma per ogni giorno di ricovero
• pagamento di una somma una tantum per ricovero in terapia intensiva
• fornitura di servizi assistenziali a domicilio
PLUS: le polizze malattia sono disponibili tramite Ecclesia GEAS Sanità a partire da meno di €10/persona in caso di assicurazione in blocco di tutto il personale non-sanitario della struttura sanitaria (amministrativo, tecnico ecc).
Per approfondire questi ed altri argomenti riguardanti i rischi assicurabili, si prega di contattare un consulente del team Strutture Sanitarie di Ecclesia GEAS Sanità, email strutture@ecclesiageas.it, tel 06853261.