Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Sanità Integrativa: una sfida sostenibile e credibile al servizio dei bisogni di salute dei cittadini

Workshop Aiop - Genova, 10 aprile 2019

Valorizzare il significato dell’assistenza sanitaria integrativa nell’ambito di un Sistema sanitario che è e che deve rimanere universalistico. È l’obiettivo del workshop organizzato da Aiop “Affrontare i problemi del presente per migliorare il futuro della Sanità Integrativa”, che si è tenuto a Genova il 10 aprile.

Accordo con il MIUR per il finanziamento delle Borse di studio dei medici specializzandi

All’inizio del mio mandato, insieme ai Colleghi del Comitato Esecutivo, abbiamo rilevato la necessità di individuare un percorso che consentisse, nel medio periodo, di dare un nostro contributo al problema ingravescente della carenza di medici specialisti.
Ci siamo, quindi, attivati per instaurare un confronto con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, offrendo la disponibilità dell’Aiop nella ricerca di soluzioni condivise.
RSS
First2345791011Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
4892

Le novità sul lavoro della settimana

Inps e Fondo TFR

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

ZONA FRANCA PONTE MORANDI: GESTIONE DELLE AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE
La circolare n.14/2020 dell’INPS fornisce le istruzioni operative sotto il profilo contributivo per l’applicazione della zona franca urbana istituita nel territorio di Genova a seguito del crollo del ponte Morandi. La circolare chiarisce gli elementi di interesse previdenziale introdotti con la risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n.73/E. Le agevolazioni contributive sono da utilizzare tramite operazioni di compensazione dei versamenti da effettuare con modello di pagamento F24. La risoluzione dell’Agenzia delle Entrate, prima citata, ha introdotto il nuovo codice tributo Z161 per poter operare le compensazioni. Nella circolare, l’INPS chiarisce le modalità di utilizzo e compilazione del modello F24 con relativo codice.

FONDO DI TESORERIA INPS E PREVIDENZA COMPLEMENTARE: LA GESTIONE DELLE QUOTE VERSATE
Con il messaggio n.413/2020, l’INPS fornisce le istruzioni relative all’erogazione ai lavoratori dipendenti del settore privato dei trattamenti di fine rapporto. Nello specifico il messaggio chiarisce il regime di portabilità delle quote di TFR accantonate ad altro Fondo di previdenza complementare scelto dal lavoratore. Il versamento al fondo è obbligatorio per i datori di lavoro del settore privato che abbiano alle proprie dipendenze almeno 50 addetti. Tali quote da versare dal datore di lavoro sono considerate normativamente come contributi di natura previdenziale, esse soggiacciono anche al regime della indisponibilità, fatte salvo le norme civilistiche che definiscono gli anticipi del TFR. Per la natura “previdenziale” del contributo al fondo, è nullo qualsiasi patto diretto ad eludere tali obblighi e la transazione è nulla se i diritti in oggetto sono sottratti alla disponibilità delle parti. Nel messaggio, l’Istituto chiarisce che l’ordinamento vigente non prevede che il lavoratore possa esercitare la facoltà di trasferimento delle quote di TFR pregresso dal Fondo di Tesoreria ad un fondo di previdenza complementare.
Previous Article Il Consiglio si riunisce in Svizzera
Next Article La responsabilità del datore di lavoro sull’infortunio
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top