6735
Nuovo incontro dell’Aiop al Ministero della Salute
Il presidente nazionale Barbara Cittadini, con il direttore generale Filippo Leonardi e Gabriele Pelissero, accompagnati dall’on. Giorgio Trizzino (M5S), il 5 febbraio hanno incontrato il Capo di Gabinetto Guido Carpani.
Due sono stati i principali temi illustrati dal presidente Cittadini: l’inserimento di uno specifico passaggio sul prossimo Patto per la salute (da approvare entro il 31/3/2019) che consenta l’operatività della norma della legge di bilancio che prevede la possibilità di deroga delle Regioni al tetto imposto dal DL 95/2012; la richiesta di copertura del rinnovo del CCNL del personale dipendente delle strutture ospedaliere private.
Riguardo a questo secondo tema, la Cittadini ha ribadito il principio che si tratta di lavoratori che, seppur dipendenti da strutture di diritto privato, operano per conto del SSN, e che la volontà è quella di destinare l’incremento di budget per il privato interamente a vantaggio dei lavoratori. Ad ogni modo, per la firma del CCNL, la condizione dell’Aiop è un accordo vincolante tra le regioni su un meccanismo di copertura. Cittadini ha quindi proposto il meccanismo di agire contemporaneamente su tariffe e budget delle strutture sanitarie, senza escludere altri meccanismi che ne consentano, di fatto, la copertura. La presidente nazionale Aiop, ha confermato, inoltre, la disponibilità dell’Associazione di operare sulle due grandi emergenze evidenziate negli ultimi giorni dallo stesso ministero Giulia Grillo: la riduzione delle liste di attesa e quella dell’uso improprio del pronto soccorso.
Il Consigliere Carpani ha apprezzato la disponibilità dell’Aiop e la documentazione presentata a sostegno delle richieste dell’Associazione e, dopo aver delineato un quadro dei prossimi passaggi politici per giungere alla redazione del Patto per la salute, ha dato appuntamento ad un successivo incontro, che consentirà di approfondire l’esito delle prossime verifiche politiche.