6691
Prosegue il confronto con il Ministero della Salute
Il 18 settembre scorso si è tenuto il terzo incontro al Ministero della Salute. La delegazione Aiop, composta dal Presidente, Barbara Cittadini, dal Consigliere, Gabriele Pelissero e dal Direttore, Filippo Leonardi, questa volta, ha incontrato il Capo della Segreteria tecnica del Ministro, dott. Giuseppe Amato, e il suo staff per un approfondimento tecnico dei temi affrontati precedentemente.
L'interlocutore istituzionale ha, anch'esso, dimostrato ampia disponibilità ad instaurare un rapporto di confronto costruttivo con il “settore privato accreditato” finalizzato alla individuazione di soluzioni concrete nell'interesse del Ssn.
Come avvenuto in precedenza, è stata data priorità alla problematica del “Rinnovo del CCNL della Sanità privata”, la cui copertura economica è, indiscutibilmente, una conditio sine qua non, affinché possano definirsi i termini del rinnovo contrattuale.
È stato ipotizzato, a tale riguardo, un contestuale intervento sulle tariffe e sui budget o, in alternativa, la possibilità di adottare un meccanismo di compensazione a funzione.
Sempre in occasione dell’incontro, è stata richiamata l’attenzione sulla problematica “liste d’attesa” e sulla necessità che possa trovarsi una soluzione alla stessa, ipotizzando un intervento delle strutture associate Aiop, con un finanziamento aggiuntivo, aiuto in relazione al quale, da parte dell’Aiop è stata confermata la massima disponibilità.