Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Sanità Integrativa: una sfida sostenibile e credibile al servizio dei bisogni di salute dei cittadini

Workshop Aiop - Genova, 10 aprile 2019

Valorizzare il significato dell’assistenza sanitaria integrativa nell’ambito di un Sistema sanitario che è e che deve rimanere universalistico. È l’obiettivo del workshop organizzato da Aiop “Affrontare i problemi del presente per migliorare il futuro della Sanità Integrativa”, che si è tenuto a Genova il 10 aprile.

Accordo con il MIUR per il finanziamento delle Borse di studio dei medici specializzandi

All’inizio del mio mandato, insieme ai Colleghi del Comitato Esecutivo, abbiamo rilevato la necessità di individuare un percorso che consentisse, nel medio periodo, di dare un nostro contributo al problema ingravescente della carenza di medici specialisti.
Ci siamo, quindi, attivati per instaurare un confronto con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, offrendo la disponibilità dell’Aiop nella ricerca di soluzioni condivise.
RSS
First2345791011Last

Notizie Aiop Nazionale

Sistemi di remunerazione assistenziale: AGENAS pubblica Report
3360

Sistemi di remunerazione assistenziale: AGENAS pubblica Report

L’obiettivo, oltre che fornire un supporto alla programmazione delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano, è quello di poter disporre di informazioni utili alla ricerca e all’eventuale definizione di un sistema nazionale di remunerazione, per specifici setting assistenziali, ad oggi privi di un riferimento nazionale.

Si comunica che giovedì 1° febbraio u.s., l'Agenas ha pubblicato il Report "Sistemi di remunerazione dell’assistenza domiciliare, residenziale e semiresidenziale - Analisi comparative delle tariffe vigenti a livello regionale". L’obiettivo, oltre che fornire un supporto alla programmazione delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano, è quello di poter disporre di informazioni utili alla ricerca e all’eventuale definizione di un sistema nazionale di remunerazione, per specifici setting assistenziali, ad oggi privi di un riferimento nazionale.

La metodologia di lavoro si è basata sulla ricerca e analisi normativa regionale di tutti gli atti disponibili disciplinanti i sistemi di remunerazione dell’assistenza territoriale, attraverso la consultazione dei siti istituzionali di ogni singola Regione - periodo 2000 - settembre 2023.

Oggetto di indagine è l’assistenza territoriale, come disciplinata dal DPCM del 12 gennaio 2017 recante la “Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, di cui all’articolo 1, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502” e in particolare:

  • Cure domiciliari;
  • Cure palliative domiciliari;
  • Assistenza residenziale extraospedaliera ad elevato impegno sanitario;
  • Assistenza sociosanitaria residenziale e semiresidenziale alle persone non autosufficienti;
  • Assistenza sociosanitaria residenziale alle persone nella fase terminale della vita;
  • Assistenza sociosanitaria residenziale e semiresidenziale ai minori con disturbi in ambito neuropsichiatrico e del neurosviluppo;
  • Assistenza sociosanitaria residenziale e semiresidenziale alle persone con disturbi mentali;
  • Assistenza sociosanitaria residenziale e semiresidenziale alle persone con disabilità;
  • Assistenza sociosanitaria residenziale e semiresidenziale alle persone con dipendenze patologiche.
QUI il report.
Previous Article 5° vertice annuale dello European Corporate Council on Africa and the Middle East (ECAM)
Next Article Personale SSN: MinSal pubblica Rapporto 2021
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top