Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Sanità Integrativa: una sfida sostenibile e credibile al servizio dei bisogni di salute dei cittadini

Workshop Aiop - Genova, 10 aprile 2019

Valorizzare il significato dell’assistenza sanitaria integrativa nell’ambito di un Sistema sanitario che è e che deve rimanere universalistico. È l’obiettivo del workshop organizzato da Aiop “Affrontare i problemi del presente per migliorare il futuro della Sanità Integrativa”, che si è tenuto a Genova il 10 aprile.

Accordo con il MIUR per il finanziamento delle Borse di studio dei medici specializzandi

All’inizio del mio mandato, insieme ai Colleghi del Comitato Esecutivo, abbiamo rilevato la necessità di individuare un percorso che consentisse, nel medio periodo, di dare un nostro contributo al problema ingravescente della carenza di medici specialisti.
Ci siamo, quindi, attivati per instaurare un confronto con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, offrendo la disponibilità dell’Aiop nella ricerca di soluzioni condivise.
RSS
First2345791011Last

Notizie Aiop Nazionale

Accessi Pronto soccorso: Ministero della Salute pubblica Risultati Sistemi di allarme
206

Accessi Pronto soccorso: Ministero della Salute pubblica Risultati Sistemi di allarme

Pubblicati i Risultati dei Sistemi di allarme (HHWWS) e del Sistema di Sorveglianza della Mortalità Giornaliera (SiSMG) e degli accessi in pronto soccorso del Ministero della Salute riferiti all'estate 2024.

Pubblicati i Risultati dei Sistemi di allarme (HHWWS) e del Sistema di Sorveglianza della Mortalità Giornaliera (SiSMG) e degli accessi in pronto soccorso del Ministero della Salute riferiti ai seguenti periodi:

  • Sintesi dei risultati estate 2024; 
  • 1-31 luglio 2024;  
  • 20 maggio - 30 giugno 2024. 

In particolare, dal Rapporto si evince che:

  • Il sistema di monitoraggio della mortalità giornaliera (SiSMG), (che coinvolge 52 città), ha evidenziato complessivamente, nel periodo 20 maggio-20 settembre 2024, un impatto contenuto delle elevate temperature sulla mortalità della popolazione anziana (+2%) con un incremento significativo al Centro-Sud pari a +3% (725 decessi in eccesso) mentre al Nord, la mortalità è stata in linea con l’atteso (Tabella 1).
  • L’analisi per mese evidenzia a maggio e giugno una mortalità significativamente inferiore all’atteso sia al Nord che al Centro-Sud (Tabella 2A e B). Nel mese di luglio sono stati registrati eccessi significativi della mortalità al Centro-Sud (+3%), mentre ad agosto si registra una mortalità in eccesso sia al Nord (+5%) che al Centro-Sud (+13%) in concomitanza con le ondate di calore e le temperature particolarmente elevate (Tabella 2A e B). Anche nel periodo 1-20 settembre la mortalità è stata superiore all’atteso (rispettivamente +5 e +7% al Nord e Centro-Sud).
  • L’analisi dell’ondata di calore di agosto (6-17 agosto al Nord e 1-17 agosto al Centro-Sud) segnala un incremento nella mortalità pari all’11% complessivamente in tutte le città, con un incremento maggiore nelle città del Centro-Sud (+13%) rispetto a quelle del Nord (+7%) (Tabella 3A e B). Incrementi significativi della mortalità si registrano in diverse città: Trento, Aosta, Vicenza, Trieste, Perugia, Roma, Napoli e Potenza (Tabella 3A e B).

QUI il Rapporto con la sintesi dei risultati. 

QUI il Rapporto con i risultati  1-31 luglio 2024. 

QUI il Rapporto con i risultati 20 maggio - 30 giugno 2024. 

Previous Article Sistema di sorveglianza Passi d'argento: ISS pubblica dati 2022-2023
Next Article Gazzetta Ufficiale. Pubblicato bando della ricerca finalizzata 2024
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top