3418
Commissione Sanità e Lavoro. Concluso l'esame in sede consultiva del Ddl di Bilancio 2024
Giovedì 9 novembre, presso la Commissione Sanità e Lavoro del Senato, si è concluso l'esame in sede consultiva del Ddl di Bilancio 2024. In particolare, è stato approvato lo schema di rapporto favorevole a prima firma del Presidente relatore Zaffini (FdI).
Giovedì 9 novembre, si è concluso l'esame in sede consultiva del
Ddl di Bilancio 2024 ("
Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026" A.S.
926).
In particolare, è stato approvato lo schema di rapporto favorevole a prima firma del Presidente relatore Zaffini (FdI), mentre sono stati respinti gli schemi di rapporto contrario a prima firma Mazzella (M5S) e Zampa (PD).
Nel corso della seduta sono intervenuti i seguenti Senatori:
- Mazzella (M5S) ha sottolineato la grave insufficienza del finanziamento del settore sanitario pubblico, in sostanza trascurato a beneficio del privato accreditato;
- Zampa (PD) ha richiamato in primo luogo alcuni dati del recente rapporto OCSE sulla sanità, che pongono in evidenza la debolezza dell'investimento in sanità dell'Italia, reso evidente dalla diminuzione dell'aspettativa di vita e dall'aumento di decessi causati dall'inquinamento atmosferico. Infine, ha evidenziato come l'incremento previsto del finanziamento del fabbisogno sanitario sia insufficiente per la tenuta della sanità pubblica;
- Magni (Misto-AvS) ha fatto riferimento al deterioramento delle condizioni del sistema previdenziale, specialmente per il personale medico pubblico, dove vi sarà un deflusso dalle strutture sanitarie, con conseguenze gravissime sulla capacità assistenziale.
QUI lo schema di rapporto approvato.
QUI lo schema di rapporto presentato da Mazzella (M5S).
QUI lo schema di rapporto presentato da Zampa (PD).