Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un'opportunità da non perdere

Il DL semplificazione prevede che, entro il 30 aprile p.v., le aziende farmaceutiche versino 2.378 milioni di euro, in termini di ripiano della spesa farmaceutica del SSN per gli anni 2013-2017.
Dopo il 31 maggio queste risorse potranno essere ripartite alle Regioni e alle Provincie autonome, con decreto del Ministro dell’Economia, sentita l’AIFA e d’intesa con la Conferenza Stato-Regioni.
RSS
First34568101112Last

Notizie Aiop Nazionale

4880

Convenzione ABI

Anticipazione sociale in favore dei lavoratori destinatari dei trattamenti di integrazione al reddito

Lo scorso 30 marzo, Confindustria ha sottoscritto, alla presenza del Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, la “Convenzione in tema di anticipazione sociale in favore dei lavoratori destinatari dei trattamenti di integrazione al reddito di cui agli artt. da 19 a 22 del DL n. 18/20”. L'intesa definisce le procedure da seguire per consentire alle banche che aderiranno alla Convenzione di anticipare i trattamenti di integrazione salariale (specificamente previsti dal legislatore per l’emergenza covid19) ai lavoratori appartenenti alle imprese che abbiano chiesto il pagamento diretto delle prestazioni all'INPS. L’anticipazione che le banche potranno erogare – tramite apertura di credito su conto corrente – ammonta a un importo massimo di 1400 €, parametrato su 9 settimane di sospensione dal lavoro. In tal modo si consente la corresponsione al lavoratore di un'acconto delle indennità economiche che, normalmente, l'INPS è in grado di liquidare solo dopo diversi mesi. L’anticipazione spetta ai lavoratori destinatari dei trattamenti di integrazione salariale previsti agli articoli 19 e 22 del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020, quindi, dipendenti di imprese che possono beneficiare della Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria o della Cassa Integrazione in Deroga. Le parti firmatarie si sono, però, impegnate a individuare le modalità operative per l’estensione dell’anticipazione bancaria, anche ai lavoratori dipendenti di imprese aventi diritto all’assegno ordinario per COVID19 erogato dal FIS ovvero, dagli altri fondi di solidarietà, sempre che ne sia richiesto il pagamento diretto. La Convenzione prevede, infine, che si individui con il Governo una possibile soluzione sempre attraverso le anticipazioni delle banche, per alleggerire l'onere finanziario della anticipazione dei trattamenti di Cassa Integrazione da parte di quelle imprese che, pur non chiedendo all'INPS il pagamento diretto delle indennità, risultino in difficoltà ad anticipare ai propri dipendenti i trattamenti di sostegno al reddito prima delle necessarie autorizzazioni dell'INPS.

In allegato il testo della Convenzione e i relativi allegati.

Previous Article L'arrivo dei medici cubani
Next Article La soluzione web per la refertazione vocale
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top