Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un'opportunità da non perdere

Il DL semplificazione prevede che, entro il 30 aprile p.v., le aziende farmaceutiche versino 2.378 milioni di euro, in termini di ripiano della spesa farmaceutica del SSN per gli anni 2013-2017.
Dopo il 31 maggio queste risorse potranno essere ripartite alle Regioni e alle Provincie autonome, con decreto del Ministro dell’Economia, sentita l’AIFA e d’intesa con la Conferenza Stato-Regioni.
RSS
First34568101112Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
5653

Le novità sul lavoro della settimana

Quota 100 e Comunicazioni obbligatorie

David Trotti, Consulente nazionale AIOP

ISTRUZIONI INPS PER IL PENSIONAMENTO ANTICIPATO E QUOTA 100
Con la circolare n.10/2019 e la circolare n.11/2019 l’INPS fornisce le modalità di applicazione delle norme in materia di pensione anticipata e pensione anticipata “quota 100”. Con il decreto-legge n.4/2019 sono state introdotte sostanziali modifiche relative all’accesso al trattamento pensionistico. Con la prima circolare, la numero 10 l’Istituto fornisce le istruzioni relative agli assegni straordinari dei Fondi di solidarietà e la prestazione di accompagnamento alla pensione e pensione anticipata “quota 100”. Con la circolare n.11/2019 l’INPS fornisce invece i dettagli tecnici relative alle novità introdotte definendo il nuovo impianto normativo sul pensionamento anticipato così detto quota 100, i destinatari della norma ed il caso del cumulo dei vari periodi assicurativi. La circolare dettagli anche i vari pensionamenti anticipati previsti come il così detto “opzione donna” e “lavoratori precoci”. A corredo l’INPS ha emanato anche il messaggio n.395/2019 dove sono fornite le istruzioni operative per l’inoltro della domanda di pensione anticipata. Essa può essere inviata attraverso il sito INPS, quindi accedendo con le proprie credenziali, attraverso patronati o altri soggetti abilitati alla intermediazione o utilizzando i servizi del Contact center.

SOSPENSIONE MOMENTANEA DEI SERVIZI ANPAL E CLICLAVORO

Con comunicazione sul sito del Ministero del Lavoro viene resa nota una sospensione dei servizi MLPS, INL, Anpal dal pomeriggio del 6 febbraio (ore 15:00) al sette febbraio compreso. Il giorno 6 la sospensione interesserà i portali istituzionali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Ispettorato Nazionale del Lavoro. Il giorno 7 invece i portali Cliclavoro e Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), non saranno quindi disponibili gli applicativi per l’inoltro delle comunicazioni obbligatorie.
Previous Article L’Europa della salute
Next Article L’illegittima risoluzione del rapporto e l’indennità
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top