4605
Gazzetta Ufficiale. Pubblicati i Comunicati A.Ra.N sul contratto collettivo nazionale di lavoro comparto sanità
Si segnala la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, Serie generale n.59 del giorno 11-03-2024, di una serie di comunicati dell'Agenzia per la Rappresentanza negoziale delle Pubbliche Amministrazioni (A.Ra.N) sul contratto collettivo nazionale di lavoro comparto sanità.
Si segnala la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, Serie generale n.59 del giorno 11-03-2024, dei seguenti comunicati dell'Agenzia per la Rappresentanza negoziale delle Pubbliche Amministrazioni (A.Ra.N) recanti:
- Contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del comparto sanità - Sezione del personale del ruolo della ricerca sanitaria e delle attivita' di supporto alla ricerca sanitaria - Triennio 2019-2021. In particolare, il giorno 21 febbraio 2024 ha avuto luogo l'incontro tra l'A.Ra.N e le Organizzazioni e Confederazioni sindacali rappresentative del Comparto Sanità. Al termine della riunione le parti hanno sottoscritto il Contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del Comparto Sanità - Sezione del personale del ruolo della ricerca sanitaria e delle attività di supporto alla ricerca sanitaria Triennio 2019/2021.
Nel dettaglio, è disciplinato il rapporto di lavoro di tale personale tenuto conto delle sue specificità rispetto al restante personale del comparto sanità, con riferimento ai seguenti aspetti:
- Rimodulazione della disciplina di alcuni istituti contrattuali del rapporto di lavoro, rispetto a quella definita per il restante personale del comparto sanità - Il rapporto di lavoro è costituito e regolato sulla base di contratti individuali, secondo le disposizioni di legge comunitarie e nazionali, nonché del presente contratto collettivo. In tali contratti sono altresì indicati:
- la tipologia del rapporto di lavoro subordinato;
- la data di inizio del rapporto di lavoro;
- il termine finale del contratto, se a tempo determinato;
- il profilo professionale e retribuzione spettante;
- la durata del periodo di prova;
- la sede di servizio di prima destinazione dell’attività lavorativa.
- Trattamento economico - Gli stipendi tabellari del nuovo sistema di classificazione professionale sono indicati nell'allegata tabella D.
- Contratto collettivo nazionale di lavoro dell'area sanità - Triennio 2019-2021. In particolare, il giorno 23 gennaio 2024 ha avuto luogo l'incontro tra l'A.Ra.N e le Organizzazioni e Confederazioni sindacali rappresentative dell'area sanità. Al termine della riunione le parti hanno sottoscritto il Contratto collettivo nazionale di lavoro dell'Area sanità - triennio 2019-2021. Il presente contratto si applica a tutti i dirigenti medici, sanitari, veterinari e delle professioni sanitarie con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo determinato dipendenti da tutte le aziende ed enti del comparto, ivi compresi gli Istituti zooprofilattici sperimentali (IZS) e le Agenzie regionali protezione ambientale (ARPA).
Nel dettaglio, è stata riformulata la parte relativa alle relazioni sindacali, ponendo particolare attenzione sulla tematica dell’informazione, nonché sulle materie di confronto aziendale e regionale; sono state attuate modifiche normative concernenti misure sulla salute e sicurezza del lavoro (anche con riferimento alle aggressioni sul lavoro). Inoltre, sono state introdotte:
- la nuova indennità di pronto soccorso: per tutti i dirigenti che operano presso i servizi di pronto soccorso al fine di riconoscere il maggior disagio provato dal personale operante in tali servizi;
- una nuova indennità di specificità sanitaria - per i profili diversi da quello medico e veterinario, finalizzata al progressivo allineamento alla indennità già in godimento per medici e veterinari.