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Notizie dalla Liguria

Accordo tra Fasi, Aiop, Federanisap, Aris e Agespi per l’ottimizzazione delle prestazioni sanitarie integrative

Milano, 7 febbraio 2019

Il 7 febbraio, nell’ambito di Connext-Confindustria, il primo evento di partenariato industriale, in programma a Milano, è stato presentato l’accordo sottoscritto tra Fasi, il Fondo assistenza sanitaria integrativa dei dirigenti italiani e le Associazioni di categoria Aiop (Associazione Italiana Ospedalità Privata), Federanisap (Federazione Nazionale delle Associazioni Regionali o Interregionali delle Istituzioni Sanitaria Ambulatoriale Private), Aris (Associazione religiosa Istituti Socio Sanitari) e AGeSPI (Associazione gestori servizi socio sanitari e cure post intensive).

Necessaria una maggiore erogazione di prestazioni a livello regionale e risorse per il rinnovo dei contratti

Comunicato stampa del 23 gennaio 2019 a seguito della dichiarazioni del Ministro Grillo sul tavolo di lavoro per il Patto per la Salute

“Auspico che il nuovo Patto per la Salute tenga nella dovuta considerazione, tra i tanti temi, due che, a nostro avviso, sono prioritari: la possibilità per le Regioni, nel rispetto delle risorse assegnate alle stesse, di erogare maggiori prestazioni sanitarie e servizi aggiuntivi per ovviare alla criticità delle liste d’attesa e che queste possano essere garantite dalle nostre strutture, in tempi rapidi, con costi certi e qualità verificabile; la possibilità, sempre per le Regioni, di utilizzare le proprie risorse per il doveroso rinnovo del contratto dei lavoratori che operano nella componente privata del Servizio sanitario".
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Notizie Aiop Nazionale

Le sfide della sanità del futuro richiedono un approccio digitale
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Le sfide della sanità del futuro richiedono un approccio digitale

Sostenibilità, resilienza, iper-efficienza, sicurezza e centralità delle persone sono solo alcuni dei pilastri per realizzare l’ospedale del futuro

Nel 2020, con l’arrivo del Covid-19 il concetto di “salute pubblica” ha subito una svolta netta. Sono emerse le criticità di un sistema non dimensionato per affrontare una pandemia globale: un sistema che, a differenza di quanto accade nel mondo industriale e dei servizi, non pone al primo posto il profitto o il rapporto costi/benefici ma la salute, la sicurezza e il benessere delle persone.

Anche un banale blackout in ufficio può far perdere ore di lavoro e file importanti, un danno economico non indifferente; lo stesso non è ammissibile in un ospedale, dove la salute di molti pazienti è legata all’operatività di macchine salvavita. Discorso analogo anche per cartelle cliniche e risultati di analisi: è di primaria importanza tutelare queste informazioni per il benessere della comunità.

Un edificio al servizio della salute

L’edificio moderno è un contenitore di persone e tecnologie che devono svolgere un determinato compito. E se da un lato la struttura consente ai pazienti di migliorare le proprie condizioni di salute, dall’altro deve anche essere in grado di mettere in sicurezza tutti i dati ottenuti dagli esami e non solo.

Da questo punto di vista la digitalizzazione può fare molto: tecnologie come cartelle cliniche digitali, strumenti self-service, teleconsulti e sistemi per indagini cliniche come TAC, risonanze ecc. producono una notevole quantità di dati. Dati che hanno bisogno di essere gestiti, analizzati e archiviati per migliorare l’assistenza, ridurre i costi e contemporaneamente diminuire gli errori.

 

Una questione di efficienza

Potendo contare su risorse economiche limitate, fare efficienza significa svincolare capitali che possono essere ricollocati altrove per migliorare le condizioni complessive della sanità.

La questione è tanto importante da avere, all’interno del PNRR, la cosiddetta “Missione Salute” che identifica una visione strategica innovativa che a sua volta sottende a una profonda trasformazione del modello di assistenza ai cittadini. L’ospedale del futuro si riconosce nel concetto fondamentale di “prendersi cura” del cittadino in tutto il suo percorso sanitario.

Quanto vissuto in questi due anni ha infatti evidenziato l’importanza di tecnologie, competenze digitali, professionali e manageriali, ma anche la richiesta di nuovi servizi per erogare prestazioni e cure. Ed è proprio qui che si inserisce il PNRR, con l’obiettivo di allineare i servizi ai bisogni di cura dei pazienti.

Per questo, una parte consistente delle risorse è destinata alle strutture sanitarie!

Sono infatti 7 i miliardi di euro destinati alla maggiore attenzione nei confronti delle strutture sul territorio e altri 8,63 miliardi serviranno a migliorare la specializzazione degli ospedali per i pazienti acuti, attraverso l’acquisizione di nuove apparecchiature e tecnologie. Delle sue opportunità e del perché possa rivelarsi una leva strategica per la competitività del paese è ormai chiaro a tutti, ma la strada da percorrere è ancora lunga.

L’integrazione tecnologica è la chiave per una Sanità 4.0

In questo percorso Schneider Electric offre un ecosistema unico e integrato: EcoStruxure for Healthcare si distingue per la capacità di accentrare la gestione di intere strutture. EcoStruxure è la piattaforma pronta per l’ospedale del futuro concepita per fornire sostenibilità, resilienza, iper-efficienza e centralità delle persone: offre la possibilità di comprendere il funzionamento dell’intero ospedale in maniera sintetica e intuitiva, migliorando i processi decisionali in ottica di ottimizzazione e performance.

Ad esempio, di recente la RSA “Ca' dei fiori”  in provincia di Venezia ha sfruttato la piattaforma EcoStruxure per organizzare e gestire servizi anche molto diversi tra loro. In questo modo la tecnologia è presente ovunque ma non in modo invasivo, rivelandosi facilmente adattabile alle necessità degli anziani.

Oltre a migliorare il benessere degli ospiti, EcoStruxure for Healthcare ha anche permesso di effettuare scelte ponderate in materia di gestione energetica sul fronte dell’illuminazione, della climatizzazione, degli impianti elettrici, con un importante abbassamento dei costi.

Tutto, come detto, attraverso un unico sistema di gestione che rende la struttura più efficiente, sostenibile, resiliente, e ancor più focalizzata sull’obiettivo che ci sta a cuore: la cura delle persone.

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