Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Accordo tra Fasi, Aiop, Federanisap, Aris e Agespi per l’ottimizzazione delle prestazioni sanitarie integrative

Milano, 7 febbraio 2019

Il 7 febbraio, nell’ambito di Connext-Confindustria, il primo evento di partenariato industriale, in programma a Milano, è stato presentato l’accordo sottoscritto tra Fasi, il Fondo assistenza sanitaria integrativa dei dirigenti italiani e le Associazioni di categoria Aiop (Associazione Italiana Ospedalità Privata), Federanisap (Federazione Nazionale delle Associazioni Regionali o Interregionali delle Istituzioni Sanitaria Ambulatoriale Private), Aris (Associazione religiosa Istituti Socio Sanitari) e AGeSPI (Associazione gestori servizi socio sanitari e cure post intensive).

Necessaria una maggiore erogazione di prestazioni a livello regionale e risorse per il rinnovo dei contratti

Comunicato stampa del 23 gennaio 2019 a seguito della dichiarazioni del Ministro Grillo sul tavolo di lavoro per il Patto per la Salute

“Auspico che il nuovo Patto per la Salute tenga nella dovuta considerazione, tra i tanti temi, due che, a nostro avviso, sono prioritari: la possibilità per le Regioni, nel rispetto delle risorse assegnate alle stesse, di erogare maggiori prestazioni sanitarie e servizi aggiuntivi per ovviare alla criticità delle liste d’attesa e che queste possano essere garantite dalle nostre strutture, in tempi rapidi, con costi certi e qualità verificabile; la possibilità, sempre per le Regioni, di utilizzare le proprie risorse per il doveroso rinnovo del contratto dei lavoratori che operano nella componente privata del Servizio sanitario".
RSS
First45679111213Last

Notizie Aiop Nazionale

Screening nazionale gratuito dell'infezione da HCV
3022

Screening nazionale gratuito dell'infezione da HCV

Ripartiti 71,5 milioni di euro tra le Regioni

Francesca Gardini, Ufficio giuridico della Sede nazionale

 

La legge di conversione del D.L. 162/2019 (c.d. decreto milleproroghe), come comunicato con il numero di Informaiop 342, ha introdotto in via sperimentale, per gli anni 2020 e 2021, lo screening gratuito dell’infezione attiva da HCV per determinate categorie di soggetti, demandando a successivo decreto del Ministero della salute, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, previa intesa in sede di Conferenza permanente Stato, Regioni e Province autonome, la determinazione dei criteri e delle modalità per la relativa attuazione. Ha destinato, altresì, a tal fine 30 milioni di euro per l'anno 2020 e a 41,5 milioni di euro per l'anno 2021.

Orbene, il decreto ministeriale, come comunicato con il numero di Informaiop 408, è stato pubblicato in G.U. lo scorso 8 luglio e ha dettato le linee pratiche della manovra, specificandone, in via preliminare, l’intento che è quello, in particolare, di rilevare le infezioni da virus dell’epatite C ancora non diagnosticate, migliorare la possibilità di una diagnosi precoce, avviare i pazienti al trattamento onde evitare complicanze e interrompere la circolazione del virus, impedendo nuove infezioni.

Successivamente alla pubblicazione del predetto decreto, inoltre, è stata pubblicata nella G.U. del 25 agosto 2021, n. 203, la Delibera del Comitato Interministeriale per le Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (CIPESS) del 29 aprile 2021, con la quale è stata ripartita tra le Regioni a Statuto ordinario e la Regione Sicilia, per l’anno 2020, la somma di 30 milioni di euro, secondo la tabella allegata alla delibera stessa. Tale somma, si legge nella delibera, è posta a carico del Fondo sanitario nazionale per l'anno 2020 e andrà a valere, nello specifico, sulle risorse all'uopo accantonate con la delibera del CIPE concernente il riparto delle quote vincolate alla realizzazione degli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale per l'anno 2020.

La somma di 41,5 milioni di euro, stanziata per l’anno 2021, invece, è stata ripartita tra le Regioni a Statuto ordinario e la Regione Sicilia, con Delibera del Comitato Interministeriale per le Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (CIPESS) del 3 novembre 2021, pubblicata nella G.U. del 5 febbraio 2022, n. 30, secondo la tabella allegata alla delibera stessa, e anche in questo caso è stato precisato che la somma è posta a carico del Fondo sanitario nazionale per l'anno 2021 e andrà a valere, nello specifico, sulle risorse all'uopo accantonate con la delibera del CIPE concernente la ripartizione delle quote vincolate alla realizzazione degli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale per l'anno 2021.

Rimandiamo quanti fossero interessati a conoscere le somme spettanti alle singole Regioni per tale progetto alla lettura delle tabelle allegate alle Delibere sopra menzionate.

 

 

 

Previous Article Agos: promozione a tasso 0 per piccoli prestiti
Next Article Via le mascherine all’aperto
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top