Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Accordo tra Fasi, Aiop, Federanisap, Aris e Agespi per l’ottimizzazione delle prestazioni sanitarie integrative

Milano, 7 febbraio 2019

Il 7 febbraio, nell’ambito di Connext-Confindustria, il primo evento di partenariato industriale, in programma a Milano, è stato presentato l’accordo sottoscritto tra Fasi, il Fondo assistenza sanitaria integrativa dei dirigenti italiani e le Associazioni di categoria Aiop (Associazione Italiana Ospedalità Privata), Federanisap (Federazione Nazionale delle Associazioni Regionali o Interregionali delle Istituzioni Sanitaria Ambulatoriale Private), Aris (Associazione religiosa Istituti Socio Sanitari) e AGeSPI (Associazione gestori servizi socio sanitari e cure post intensive).

Necessaria una maggiore erogazione di prestazioni a livello regionale e risorse per il rinnovo dei contratti

Comunicato stampa del 23 gennaio 2019 a seguito della dichiarazioni del Ministro Grillo sul tavolo di lavoro per il Patto per la Salute

“Auspico che il nuovo Patto per la Salute tenga nella dovuta considerazione, tra i tanti temi, due che, a nostro avviso, sono prioritari: la possibilità per le Regioni, nel rispetto delle risorse assegnate alle stesse, di erogare maggiori prestazioni sanitarie e servizi aggiuntivi per ovviare alla criticità delle liste d’attesa e che queste possano essere garantite dalle nostre strutture, in tempi rapidi, con costi certi e qualità verificabile; la possibilità, sempre per le Regioni, di utilizzare le proprie risorse per il doveroso rinnovo del contratto dei lavoratori che operano nella componente privata del Servizio sanitario".
RSS
First45679111213Last

Notizie Aiop Nazionale

Report Conferenza Stato-Regioni e Conferenza Unificata
2354

Report Conferenza Stato-Regioni e Conferenza Unificata

Giovedì 21 settembre, si sono riunite la Conferenza Stato-Regioni e la Conferenza Unificata. Molte le tematiche di interesse affrontate. In particolare, sancita intesa sul DM concorrenza.

Giovedì 21 settembre, si è riunita la Conferenza Stato-Regioni e la Conferenza Unificata. 

Nello specifico, la Conferenza Stato-Regioni, tra i vari ha: 

  • sancito l'accordo, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera b), e dell’articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul documento “Processo normativo e attuativo per la definizione dell’assetto della Rete Nazionale Tumori Rari”. In allegato il documento.
     
  • sancito l'intesa, ai sensi dell’articolo 168, comma 3, del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101, concernente l’attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, sullo schema di decreto del Ministero della salute concernente la determinazione dei dati per la valutazione dell’entità e la variabilità delle esposizioni a scopo medico della popolazione residente.
     
  • sancito l'intesa,  ai sensi dell’articolo 2, comma 1, della legge 14 agosto 2020, n. 113, sullo schema di decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’interno e con il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente l’integrazione dell’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie, di cui al decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’interno e con il Ministro dell’economia e delle finanze, 13 gennaio 2022.
     
  • reso il parere, ai sensi dell’articolo 2, comma 4, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro della salute di ripartizione delle risorse di cui all’investimento PNRR M6C1I1.2.3.2 - “Servizi di Telemedicina”. In allegato il documento.
     
  • sancito l'intesa, ai sensi dell’articolo 15, comma 1, lettere a) e b), della legge 5 agosto 2022, n.118, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sullo schema di decreto del Ministro della salute, recante modifica del decreto 19 dicembre 2022 concernente “Valutazione in termini di qualità, sicurezza ed appropriatezza delle attività erogate per l’accreditamento e per gli accordi contrattuali con le strutture sanitarie” (c.d. DM concorrenza). In allegato il documento
     
  • sancito l'intesa, ai sensi dell’articolo 5-bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, introdotto dall’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, come integrato dall’articolo 55 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, sulla proposta del Ministero della salute, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, inerente all’Accordo di programma integrativo per il settore degli investimenti sanitari, ex articolo 20 della legge n. 67/1988 con la Regione Piemonte, per “Realizzazione nuovo padiglione e intervento di riordino e adeguamento normativo Ospedale Borgomanero ASL NO”.
     
  • Intesa, ai sensi dell’articolo 5-bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, introdotto dall’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, come integrato dall’articolo 55 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, sulla proposta del Ministero della salute, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, inerente all’Accordo di programma integrativo, con la Regione Piemonte, per il settore degli investimenti sanitari, ex articolo 20 della legge n. 67/1988, per la “Realizzazione dell’Ospedale di Comunità e della Casa della Comunità di Alba” e la “Realizzazione dell’Ospedale di Comunità e della Casa della Comunità di Bra”.

QUI il report completo.

 

La Conferenza Unificata, tra i vari, ha:

  • reso il parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, recante “Disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici”. Repertorio Atto 126/CU – Aggiornamento posizione Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano.

 

QUI il report completo. 

 

 

Previous Article Riordino sistema emergenza-urgenza: Presentazione Ddl Cantù, A.S.224
Next Article Cittadini (Aiop): “Agenda unica prenotazioni e superamento del tetto di spesa soluzioni concrete per abbattere liste d’attesa”

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top