Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Accordo tra Fasi, Aiop, Federanisap, Aris e Agespi per l’ottimizzazione delle prestazioni sanitarie integrative

Milano, 7 febbraio 2019

Il 7 febbraio, nell’ambito di Connext-Confindustria, il primo evento di partenariato industriale, in programma a Milano, è stato presentato l’accordo sottoscritto tra Fasi, il Fondo assistenza sanitaria integrativa dei dirigenti italiani e le Associazioni di categoria Aiop (Associazione Italiana Ospedalità Privata), Federanisap (Federazione Nazionale delle Associazioni Regionali o Interregionali delle Istituzioni Sanitaria Ambulatoriale Private), Aris (Associazione religiosa Istituti Socio Sanitari) e AGeSPI (Associazione gestori servizi socio sanitari e cure post intensive).

Necessaria una maggiore erogazione di prestazioni a livello regionale e risorse per il rinnovo dei contratti

Comunicato stampa del 23 gennaio 2019 a seguito della dichiarazioni del Ministro Grillo sul tavolo di lavoro per il Patto per la Salute

“Auspico che il nuovo Patto per la Salute tenga nella dovuta considerazione, tra i tanti temi, due che, a nostro avviso, sono prioritari: la possibilità per le Regioni, nel rispetto delle risorse assegnate alle stesse, di erogare maggiori prestazioni sanitarie e servizi aggiuntivi per ovviare alla criticità delle liste d’attesa e che queste possano essere garantite dalle nostre strutture, in tempi rapidi, con costi certi e qualità verificabile; la possibilità, sempre per le Regioni, di utilizzare le proprie risorse per il doveroso rinnovo del contratto dei lavoratori che operano nella componente privata del Servizio sanitario".
RSS
First45679111213Last

Notizie Aiop Nazionale

6138

La nuova Presidenza del Consiglio europeo

Calendario degli eventi più importanti per il 1°semestre 2019

Alberta Schiachì, Responsabile Ufficio Rapporti Internazionali della Sede nazionale

Dal 1° gennaio la Romania ha assunto la Presidenza del Consiglio dell’Unione e la eserciterà per la prima metà del 2019. Si tratta di un semestre determinante per il futuro dell’UE, segnato dalla BREXIT, dalla conclusione del processo di riflessione sul futuro dell’Europa, dalle elezioni al Parlamento europeo e dalle negoziazioni per il quadro finanziario 2021-2027.
Il principio che guiderà la Romania è la ricerca di una maggiore coesione intorno ai valori comuni sanciti dai Trattati, un criterio orizzontale in grado di coinvolgere una serie di obiettivi fondamentali: dallo sviluppo sostenibile all’implementazione del Pilastro europeo dei diritti sociali, dal superamento delle differenze interne tra le diverse aree europee ( anche sotto il profilo della tutela della salute) alla sicurezza.
In questo arco di tempo, alcuni appuntamenti fondamentali sono già registrati in agenda: il Consiglio europeo il 21-22 marzo a Bruxelles, il ritiro del Regno Unito dall’UE il 29 marzo, l’ultima sessione del Parlamento uscente il 18 aprile, seguita dalle relative elezioni il 23-26 maggio e, di nuovo, la riunione del Consiglio il 20-21 giugno. Nello stesso semestre un appuntamento particolarmente importante sarà il summit del Consiglio stesso a Sibiu, il 9 maggio. Si tratta, infatti, della prima riunione successiva alla BREXIT, nonché della conclusione della Commissione Juncker, un incontro ad altro livello in cui si definiranno il programma di lavoro della nuova Commissione e le strategie dei leader europei per i successivi cinque anni.
Per quanto riguarda l’UEHP, la prossima Assemblea generale, l’8 febbraio a Bruxelles, oltre al programma di attività già progettato, dovrà approvare il questionario da presentare agli europarlamentari candidati prima delle elezioni, con l’attiva collaborazione di tutte le Associazioni nazionali aderenti, al fine di far conoscere la realtà dell’ospedalità privata europea e le sue posizioni e al contempo saggiare reazioni e proposte dei nuovi membri del Parlamento europeo .
Per quanto concerne specificamente la sanità, la Romania ha dichiarato di volersi porre in una linea di continuità con le precedenti Presidenze semestrali, tenendo conto però delle particolari problematiche sanitarie del Paese e degli Stati dell’Est. I temi generali sono, dunque, quelli già affrontati nei mesi scorsi: la resistenza agli antibiotici, l’accesso ai farmaci, le vaccinazioni, la prevenzione del cancro, la mobilità dei pazienti e la sanità digitale.In merito a questi due ultimi temi, la Romania intende promuovere lo scambio di best practice e strategie tra gli Stati membri, per sostenere i pazienti nel concreto esercizio dei diritti loro garantiti dalla Direttiva 2011/24/UE sull’accesso alle prestazioni transfrontaliere, mentre per l’e-Health, considerata strategica dalla Commissione, è prevista una conferenza a Bucarest dall’11 al 14 giugno.
In relazione alle iniziative legislative in corso, un dossier particolarmente importante è quello relativo alla proposta di un regolamento in materia di Health Technology Assessment (HTA) votato dal Parlamento europeo, durante la Presidenza dell’Austria. Su tale problematica si sono registrate significative divergenze di opinione e pertanto la Romania si propone di lavorare con impegno per indurre gli Stati membri ad aderire alla bozza di progetto legislativo presentata del Consiglio. In agenda sono, infine, stati inseriti un meeting del Ministri della sanità il 14-15 aprile ed una riunione del Consiglio specificamente dedicata alla sanità il 14 giugno in Lussemburgo.
Previous Article CONNEXT Vision Networking Business
Next Article Le novità sul lavoro della settimana
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top