Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Accordo tra Fasi, Aiop, Federanisap, Aris e Agespi per l’ottimizzazione delle prestazioni sanitarie integrative

Milano, 7 febbraio 2019

Il 7 febbraio, nell’ambito di Connext-Confindustria, il primo evento di partenariato industriale, in programma a Milano, è stato presentato l’accordo sottoscritto tra Fasi, il Fondo assistenza sanitaria integrativa dei dirigenti italiani e le Associazioni di categoria Aiop (Associazione Italiana Ospedalità Privata), Federanisap (Federazione Nazionale delle Associazioni Regionali o Interregionali delle Istituzioni Sanitaria Ambulatoriale Private), Aris (Associazione religiosa Istituti Socio Sanitari) e AGeSPI (Associazione gestori servizi socio sanitari e cure post intensive).

Necessaria una maggiore erogazione di prestazioni a livello regionale e risorse per il rinnovo dei contratti

Comunicato stampa del 23 gennaio 2019 a seguito della dichiarazioni del Ministro Grillo sul tavolo di lavoro per il Patto per la Salute

“Auspico che il nuovo Patto per la Salute tenga nella dovuta considerazione, tra i tanti temi, due che, a nostro avviso, sono prioritari: la possibilità per le Regioni, nel rispetto delle risorse assegnate alle stesse, di erogare maggiori prestazioni sanitarie e servizi aggiuntivi per ovviare alla criticità delle liste d’attesa e che queste possano essere garantite dalle nostre strutture, in tempi rapidi, con costi certi e qualità verificabile; la possibilità, sempre per le Regioni, di utilizzare le proprie risorse per il doveroso rinnovo del contratto dei lavoratori che operano nella componente privata del Servizio sanitario".
RSS
First45679111213Last

Notizie Aiop Nazionale

CIGS e somme anticipate dal datore di lavoro e il nuovo servizio Easy INPS
2319

CIGS e somme anticipate dal datore di lavoro e il nuovo servizio Easy INPS

Commentiamo i messaggi INPS sulle modalità di conguaglio UniEmens delle somme erogate dai datori di lavoro per i trattamenti CIGS ed il nuovo servizio Easy INPS per la lettura semplificata delle note di rettifica.

David Trotti, consulente Sede nazionale

Con il messaggio n.617/2024 l’INPS fornisce alcune novità operative in merito ai trattamenti straordinari di integrazione salariale. Nello specifico l’INPS si pronuncia sul tema dei trattamenti CIGS che dovevano essere anticipati dai datori di lavoro. Difatti durante la gestione dei provvedimenti di concessione dei trattamenti di CIGS, è emerso che in alcuni casi, il decreto ministeriale di concessione dei fondi ha disposto che il pagamento ai lavoratori dovesse essere anticipato dai datori di lavoro e da questi ultimi successivamente conguagliato. Nel messaggio sono fornite le indicazioni per l’esposizione del conguaglio sul flusso UniEmens.

 

Con il messaggio n.666/2024 dell’INPS viene annunciato il nuovo progetto “EASY INPS”, rivolto ad intermediari e datori di lavoro, al fine di semplificare la lettura e comprensione delle note di rettifica. Il servizio, disponibile presso il Portale Contributivo disponibile nell’area riservata del sito, consente di visualizzare i vari errori rendendoli fruibili tramite una struttura decodificata. Nella funzione di consultazione delle “Note di Rettifica” sarà presente una nuova colonna denominata “Causa”. Tale specifica permette di identificare in maniera immediata, tramite l’utilizzo di appositi simboli, le categorie di cause che hanno determinato l’emissione della “Nota di Rettifica” (macro-cause).L’Istituto ha quindi identificato diverse tipologie, riconducibili alle seguenti categorie: Sanzioni; Differenze contributive per irregolarità (Durc); Esiti non definiti di controlli relativi a Durc e Cig (Rettifiche Provvisorie); Differenze contributive per Cassa Integrazione/Fondi; Differenze contributive su aliquota applicata; Differenze contributive per altre cause.

Previous Article Question time, Camera. Le risposte del ministro Schillaci
Next Article Gazzetta Ufficiale. Pubblicato Dlgs anziani
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top