Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

61220

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale. Le imprese e i professionisti che operano nella filiera della salute in Italia - ha ricordato il Vice presidente - sono impegnati nell'innovazione, nella formazione del personale, nell'utilizzo di tecnologie all'avanguardia. Un impegno che si riflette in un sistema sanitario organizzato, la cui qualità è riconosciuta in tutto il mondo. Le politiche sanitarie - ha rilevato Cittadini - sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività. Le imprese devono accelerare il cambiamento ed essere proattive per cogliere le opportunità della domanda mondiale e la politica italiana, a tutti i livelli, dovrebbe creare le condizioni migliori per investire, creare lavoro, fare crescita e ridurre il debito".
"L'Italia è ormai di fronte a un bivio - ha avvertito la Vice presidente Aiop - Se ai tempi delle Assise del 2011 l'obiettivo era superare la grande recessione, in queste Assise del 2018 abbiamo una sfida aperta: promuovere in Italia e all'estero la nostra sanità e la filiera della salute".
Previous Article Turismo medicale. Le misure per attrarre i pazienti con la valigia
Next Article Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Notizie Aiop Nazionale

Il calcolo del rateo di mensilità aggiuntiva per i congedi straordinari biennali, comunicazione stock option e fringe benefit e la normativa in materia di ammortizzatori sociali per il 2024

Commentiamo i messaggi INPS sul corretto calcolo del rateo di tredicesima e quattordicesima in caso di congedo biennale straordinario e le indicazioni per la comunicazione obbligatorio degli importi fringe benefit e stock option del 2023 per il personale cessato. Inoltre, la circolare INPS sulla normativa in vigore in materia di ammortizzatori sociali e sostegni al reddito.


5 Strutture bolognesi Aiop ottengono la Certificazione di Eccellenza

Accreditation Canada conferisce la certificazione internazionale a 5 strutture, tre ospedali e due CRA, aderenti all’Associazione Italiana dell’Ospedalità Privata. Una grande soddisfazione per l’imprenditore bolognese della sanità, Cav. Lav. Averardo Orta. Un riconoscimento che indirettamente premia la città di Bologna e la sua sanità.



Meloni, Question Time Camera: Risposta abolizione tetto di spesa per personale sanitario

Mercoledì 24 gennaio u.s., durante il Question Time, presso l'Aula della Camera, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha risposto all'interrogazione a risposta immediata n.3-00939, a prima firma Schlein (PD), in materia di abolizione del tetto di spesa per il personale sanitario. 


RSS
First135136137138140142143144Last

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top