Search
× Search

Notizie dalla Liguria


33239

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini». 
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1

«È ora che le Regioni - ha aggiunto Lorenzin - comincino a camminare più con le loro gambe, organizzando meglio la programmazione sanitaria. Si dovrebbe arrivare a un punto di equilibrio dove diminuiamo i ticket, ma anche le tasse generali legate a questa super aliquota».

La ministra della Salute ha inoltre aggiunto: «Abbiamo 20 Regioni, ma ognuna va a modo suo e non solo. Anche all'interno delle Regioni virtuose, c'è differenza tra Asl e Asl e traa ospedale a ospedale. Per questo, la mia proposta non è solo di rilanciare il referendum sul Titolo V, ma anche un modello nuovo di commissariamento e di intervento dello Stato. Non sulla Regione tout court, dove ci sono comunque delle difficoltà immense a entrare in contatto con i Presidenti, ma azienda per azienda. L'Asl che non funziona deve essere commissariata totalmente».

Previous Article Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano
Next Article Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Notizie Aiop Nazionale


Camere sciolte e Governo dimissionario: il disbrigo degli affari correnti

Da Chigi la circolare che traccia un ampio perimetro di intervento per l'Esecutivo

La formula tradizionale, come recitata dal segretario generale della Presidenza della Repubblica Ugo Zampetti, prevede che - dopo le dimissioni - il Governo resti in carica per disbrigo degli affari correnti. Il contraltare parlamentare, una volta sciolte le Camere, come avvenuto la scorsa settimana con decreto del Presidente della Repubblica ai sensi dell'articolo 88 della Costituzione, controfirmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, è che queste entrino in regime di prorogatio ai sensi dell’art. 61 della Costituzione, così evitando vuoti di potere e garantendo il principio di continuità degli organi costituzionali.


I numeri della performance aziendale

La sperimentazione di Agenas sulla valutazione delle Aziende Ospedaliere

Per molti anni, la performance delle strutture ospedaliere è stata interpretata, e quindi valutata, esclusivamente in termini economico-finanziari, complice la disponibilità di indicatori oggettivi e di bassa complessità interpretativa con i quali verificare la capacità gestionale del management sanitario.


Assistenza sanitaria agli Ucraini muniti di codice STP

Prestazioni urgenti, essenziali e continuative

È stato richiesto alla nostra Sede se le prestazioni a carico del SSN a favore dei pazienti ucraini, muniti di codice STP-Straniero temporaneamente presente, possano essere erogate dalle strutture private accreditate e convenzionate e, nello specifico, se sia necessaria la prescrizione da parte di una struttura pubblica per effettuare un intervento programmato a favore di tali pazienti presso una struttura della compenente di diritto privato del SSN.   


RSS
First192193194195197199200201Last

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top