Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Audizione sul DEF 2019

35489

Audizione sul DEF 2019

Niccolò de Arcayne, Relazioni Istituzionali e Internazionali

In occasione della seduta del 17 aprile in Commissione Bilancio congiunta di Camera e Senato sul Documento di Economia e Finanza 2019 (DEF), è stato audito il dott. Angelo Buscema, Presidente della Corte dei Conti.
Nel corso dell’audizione, tra gli importanti rilievi emersi per la sanità, si è parlato anche di sanità privata. La Corte ha infatti rilevato una “flessione" degli importi corrisposti per l’assistenza ospedaliera in case di cura od ospedali privati (-2 per cento).
Ulteriori considerazioni sul sistema sanitario in genere, evidenziano come il governo della spesa si sia rivelato più efficace rispetto al complesso della Pubblica Amministrazione; infatti, si osserva una riduzione della quota della spesa corrente primaria della sanità, dal 16,6 per cento nel 2013 al 15,8 per cento nel 2018 (dal 15,7 al 14,6 per cento il peso sulla primaria complessiva).
Il dott. Buscema ha altresì sottolineato una permanenza di squilibri finanziari in alcune regioni, nonostante il lungo processo dei piani di rientro ma, soprattutto, una mancata tendenza al riassorbimento delle differenze territoriali nella qualità dei servizi.

 

Previous Article Sanità Integrativa: una sfida sostenibile e credibile al servizio dei bisogni di salute dei cittadini
Next Article Approfondimento sul DEF 2019

Notizie Aiop Nazionale

Inaugurazione Villa Bellombra: un polo di eccellenza con tecnologia robotica

Nuovo presidio in Emilia- Romagna specializzato nella riabilitazione intensiva con tecnologia robotica

“Inaugurare un nuovo polo d’eccellenza è, sempre, un momento emozionante poiché ci mette di fronte alla realizzazione di un sogno che, per chi fa impresa in sanità, rappresenta ben più che un nudo bilancio”.

Questo il saluto della Presidente nazionale di Aiop Barbara Cittadini che il 12 settembre a Bologna ha presenziato, insieme al Presidente della regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, al Sindaco Matteo Lepore, all’inaugurazione della nuova Villa Bellombra, un centro di eccellenza specializzato nella riabilitazione intensiva con tecnologia robotica.



Licenziamento valido anche senza “formule sacramentali”

Cassazione Sez. Lavoro ordinanza n. 24391 del 5 agosto 2022

La pronuncia in commento affronta il caso di un dipendente della P.A. che, a seguito di infarto al miocardio, veniva dichiarato dalla Commissione medica di verifica non idoneo permanentemente al servizio in base all’art. 55 d.lgs. n. 165/2001; conseguentemente con Determinazione Dirigenziale del 15/12/2014 il rapporto di lavoro veniva risolto con decorrenza 1/1/2015 per l’assoluta e permanente inidoneità al servizio dello stesso.



RSS
First199200201202204206207208Last

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top