Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Difendiamo la libertà di scelta del cittadino

30183

Difendiamo la libertà di scelta del cittadino

Editoriale del Presidente nazionale, Gabriele Pelissero

Mentre la nostra Associazione è concentrata sulla prossima tornata elettorale interna, sia nazionale che regionale (ed è giusto dedicare attenzione e passione alla nostra vita associativa), non mancano purtroppo insidie continue dall'esterno.
L'attività del Parlamento è ferma, e quella del Governo è ridotta all'ordinaria amministrazione (ma cosa significa veramente questa espressione?), ma la Conferenza Stato-Regioni è a lavoro.
E come più volte abbiamo denunciato (vedi il mio intervento pubblicato con grande evidenza su Il Giornale del 22 marzo scorso riportato in allegato) il rischio concreto è che emerga un provvedimento che di fatto limiti la libertà di scelta del cittadino, che in ogni parte d'Italia oggi può tentare di sfuggire alle limitazioni quali-quantitative dell'offerta pubblica per cercare in altre regioni, spesso presso strutture associate Aiop, una risposta ai suoi bisogni di salute.
Lo strumento che potrebbe essere usato per ottenere tutto questo è tipicamente burocratico e difficile da smascherare. Si tratta infatti, di ridurre la liste delle prestazioni di alta complessità che, con la legge attuale, tutte le nostre strutture possono (o dovrebbero potere, cavilli regionali permettendo!) erogare senza tetto.

In particolare, l'attacco sarebbe sull'ortopedia protesica, molto cresciuta in questi anni di invecchiamento della popolazione, e che tante nostre strutture piccole, medie e grandi stanno trattando con competenza e soddisfazione dei pazienti. Per confondere le idee qualcuno dice che il blocco non riguarderebbe gli Irccs privati, ma questo non significa nulla (e oltretutto riguarderebbe poche centinaia di posti letto). L'intera rete Aiop deve poter erogare prestazioni fondamentali per i nostri cittadini, che evidentemente la rete pubblica non riesce ad assicurare in modo adeguato. Ci stiamo battendo con tutto il nostro impegno (insieme a Confindustria e a tutte le altre Associazioni di categoria interessate, quali Aris e Anisap) per assicurare a tutti gli associati Aiop, piccoli, medi e grandi, gli stessi diritti e le stesse opportunità, e soprattutto per tutelare la libertà di scelta del luogo di cura per tutti gli italiani.

Previous Article La scomparsa del Presidente Gustavo Sciachì
Next Article Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro

Ammortizzatori sociali, Covid-19, previdenza e esonero contributivo

Pubblicata in GU del 1/04/2021 la delega al Governo relativamente alle istruzioni sull’assegno unico universale. L’Assegno, destinato a tutti i figli a carico fino a 21 anni, andrà a sostituire le varie misure predisposte dal legislatore per natalità, genitorialità, occupazione incluso l’assegno al nucleo familiare. L’assegno potrà essere fruito sia con erogazione mensile che come credito di imposta.


La dichiarazione di Oporto

Sistemi sanitari incentrati sulle persone e sugli outcome

La Presidenza portoghese del Consiglio dell'Ue sta organizzando un vertice sociale dell'Ue che si terrà a Oporto il 7 e 8 maggio 2021, una buona occasione per sottolineare il valore della salute e in particolare degli operatori sanitari privati. In quest'ottica, il documento allegato rappresenta uno sforzo di consenso da parte delle Associazioni portoghesi (industria farmaceutica, generici, farmacie, dispositivi medici, ospedali, servizi ambulatoriali, ecc.) nel sottolineare come il polo della sanità privata rappresenti un partner di riferimento per la salute pubblica.


Il Gruppo EB presenta i servizi finanziari dedicati alle strutture ospedaliere

A disposizione di tutti gli associati le migliori condizioni finanziarie e assicurative del mercato

European Brokers è storico partner di AIOP opera nel comparto assicurativo dal 2005, è un Broker internazionale con presenza in 132 Paesi e 145 città nel Mondo. In Italia è presente con 13 uffici operativi distribuiti sul territorio nazionale.


Il passaggio generazionale: come pianificare la transizione

Webinar - giovedì 15 aprile 2021 ore 14:30

Le imprese familiari rappresentano un modello operativo importante, che incarna i caratteri positivi tipici della cultura imprenditoriale italiana: capacità creativa, forza di volontà, determinazione, voglia di emergere e individualismo. Le statistiche riportano però che solo un terzo delle imprese familiari sopravvive alla seconda generazione e ancor più esiguo è il numero di quelle che vanno oltre. 


RSS
First323324325326328330331332Last

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top