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Notizie dalla Liguria

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Relazione del Presidente nazionale, Barbara Cittadini

La 55 Assemblea nazionale AIOP, che si è tenuta l’ultimo giorno dei lavori assembleari di Como, è stata l’occasione per la Presidente Barbara Cittadini di inviare un messaggio: lavorando insieme, realmente e concretamente, è possibile programmare e realizzare un percorso di crescita e sviluppo.
Nella sua relazione, Cittadini ha descritto prima di tutto lo scenario nel quale ha lavorato, insieme alla Squadra dell’Esecutivo, dal primo giorno del suo insediamento, ricordando che le elezioni politiche del 2018 hanno rappresentato un incontrovertibile cambiamento del quadro parlamentare che, a sua volta, hanno rotto alcuni degli schemi ai quali tutti eravamo abituati.
La Presidente ha, inoltre, ricordato che la situazione relativa al finanziamento e allo stato del SSN non sembra lasciare spazio a molti dubbi. “Siamo di fronte - ha affermato -, ad una crisi del nostro Sistema, che deve essere affrontata con piena consapevolezza, con determinazione e collaborazione da parte di tutti. Si tratta di sfide che potranno essere affrontate dal SSN solo a condizione che pubblico e privato condividano un percorso di innovazione congiunto, che si ponga come obiettivo la sostenibilità del sistema nel medio-lungo periodo”.
Nel dare conto di tutte le iniziative realizzate nel corso dell’anno, Barbara Cittadini ha, quindi, sintetizzato l’intensa attività di relazioni istituzionali, che ha permesso di conseguire alcuni importanti obiettivi, risultato di un lungo e articolato dialogo con i diversi attori, con i quali, la Presidenza Aiop si è confrontata a partire dal secondo semestre 2018.
Molti sono stati i temi oggetto di confronto con gli organi istituzionali: il lavoro sul Dl 95/2012; la pubblicità sanitaria; il tema del Direttore sanitario; le figure professionali e l’iscrizione agli Albi; il tema dell’iper ammortamento; il tema della tassazione agevolata IRES e il rinnovo del Ccnl.
Cittadini ha, anche, richiamato i rapporti con Confindustria e la presenza dell’Aiop nell’Uehp; oltre che ricordato come la sedicesima edizione del Rapporto “Ospedali&Salute”, presentata a Roma lo scorso 16 gennaio, abbia catalizzato l’interesse dei media e degli operatori del settore, con riscontri sulla stampa e con un’eco sui social media notevoli.
La Presidente nazionale Aiop ha, inoltre, fatto riferimento, anche, al complesso lavoro svolto in questi mesi dalle numerose Commissioni dell’Associazione: la Commissione sanità integrativa, quella neuropsichiatrica, quella riabilitativa e di lungodegenza, delle Rsa e quella di recente costituzione della sanità digitale.
In merito invece, al Bilancio Sociale Aiop, Barbara Cittadini ha ricordato che il 15 aprile scorso è stato varato dal Comitato Esecutivo il progetto per la realizzazione del primo Bilancio Sociale associativo, che verrà realizzato aggregando i dati delle aziende associate, dando vita ad un processo partecipato e condiviso di rendicontazione sociale, che metterà in evidenza il comportamento responsabile e la capacità di creare valore condiviso per le imprese, per le Comunità servite, per il territorio e per tutti i «portatori di interesse» di Aiop.
Oltre a tutto questo, in considerazione delle attività realizzate, di quelle programmate e dei molteplici impegni istituzionali, la Presidente nazionale ha rilevato l’esigenza di continuare ad attenzionare il settore della comunicazione, indicando la necessità e il lavoro effettuato per migliorare ed incrementare l’attività di comunicazione intra associativa e verso l’esterno. In considerazione di quanto sopra, il portale internet - www.aiop.it - nell’ultimo anno si è trasformato e ad oggi è, a tutti gli effetti, un portale di notizie sulla sanità privata e sull’attività dell’Associazione. Il sito è affiancato dalla newsletter Inform@iop, che fornisce notizie in tempo reale, con approfondimenti in materia fiscale, giuslavoristica, del lavoro, di diritto ed economia sanitaria e con le principali novità di rilevanza anche regionali.
Grande attenzione è stato poi posta agli strumenti social ed alla comunicazione esterna tradizionale. Aiop ha, quindi, risposto puntualmente a tutti gli interventi relativi al SSN, riportando la posizione dell’Associazione su temi d’attualità e strategici per le imprese.
Barbara Cittadini ha poi ricordato l’avvio della IV Scuola di Formazione dal tema “L’obbligo di fatturazione elettronica per le strutture Aiop”, che si è tenuta a Bologna e a Roma, con la partecipazione di circa 250 delegati delle strutture associate. Tra gennaio e marzo 2019 si è svolta, invece, la V Scuola di Formazione, con un ciclo di seminari organizzati a Roma e a Milano sul tema “Privacy e cyber security. La sicurezza informatica nelle strutture sanitarie”, riprendendo i contenuti già affrontati nella III Scuola di Formazione sul Gdpr e investendo anche, temi tecnico-informatici e organizzativi.
Proprio per rinsaldare i rapporti associativi e per formare i collaboratori Aiop, Barbara Cittadini ha ricordato la Scuola di Rete Aiop, alla quale hanno partecipazione circa 30 funzionari e responsabili della Sede nazionale e delle Sedi regionali.
In conclusione del suo intervento, la Presidente ha condiviso con l’Assemblea degli Associati quanto l’agenda sia densa di impegni quotidiani, che vedono e vedranno, un confronto sempre più intenso di Aiop con le Istituzioni nazionali, il Governo, il Parlamento, la Conferenza Stato-Regioni e con tutte le forze politiche.
Cittadini ha, quindi, concluso il suo intervento, ricordando come: “La nostra cultura d’impresa deve crescere ancora e assumere, sempre di più, forma e contenuti, anche, di quella responsabilità sociale, che ci viene dal nostro essere imprenditori al servizio di una mission tanto complessa quanto importante. Le nostre imprese, il nostro agire d’imprenditori, devono quindi immaginare e concretizzare iniziative, che abbiano un ritorno aziendale ma, anche, per il territorio e per la collettività. Consapevoli della nostra storia, responsabilmente consapevoli del nostro essere imprenditori di un Sistema e in un Sistema, riusciremo ad essere coautori del destino della sanità in Italia”.

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Notizie Aiop Nazionale

Dispositivi medici. Indicazioni operative per le segnalazioni degli incidenti

Circolare del Ministero della Salute 8 luglio 2021

Il Regolamento (UE) 745/2017 è divenuto pienamente applicabile il 26 maggio u.s. e innova profondamente la normativa applicabile ai dispositivi medici (non in vitro), aumentando, tra l’altro, la sicurezza del paziente attraverso l’introduzione di procedure più severe volte alla valutazione della conformità e alla sorveglianza post-commercializzazione dei dispositivi.


Sanzioni per omesso oscuramento di dati sanitari

Trasmessi referti a MMG in violazione della volontà del paziente

Il Garante per la protezione dei dati sanitari, con due provvedimenti adottati lo scorso 27 maggio e resi noti con newsletter del 20 luglio u.s., ha sanzionato una Azienda sanitaria della Romagna e una Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento per aver messo a disposizione dei medici di medicina generale (MMG) referti e documenti sanitari, rispetto ai quali gli interessati avevano esercitato il diritto di oscuramento.


Il trattamento dei dati dei dipendenti

Le indicazioni del GDPR e del Garante per la protezione dei dati sanitari

Il tema del trattamento dei dati personali in ambito lavorativo è un argomento di estrema attualità sin dall’entrata in vigore del Regolamento Europeo 2016/679, con cui sono state previste tutele maggiormente pregnanti della privacy dei lavoratori, introducendo nel nostro ordinamento nuovi meccanismi di ponderazione tra il diritto del datore di lavoro al controllo del corretto esercizio della prestazione lavorativa e della tutela dell’immagine aziendale e il diritto del lavoratore alla propria riservatezza, con particolare riferimento ai dati dello stesso che esulano dall’ambito lavorativo.


Esclusa esenzione IVA per le imprese sociali che svolgono attività socio-sanitarie

Interpello n. 475/2021

L’Agenzia delle Entrate con la risposta ad interpello n. 475/2021, reperibile al seguente link, ha ritenuto che una fondazione che ha finalità di assistenza sociale e socio-sanitaria, benché svolga attività interamente in convezione con Comune o ATS come nel caso di specie, non può fruire dell’esenzione IVA di cui all’art. 10, comma 1, n. 27-ter, del DPR 633/1972, nell’ipotesi in cui assuma la qualifica di impresa sociale.


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