Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

32392

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

Fonte Ministero della Salute

Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione. Tali albi si aggiungono a quelli già preesistenti dei Tecnici sanitari di radiologia medica e degli Assistenti sanitari.
Si completa in tal modo il quadro normativo per tutte le 22 professioni sanitarie, ognuna delle quali avrà un Ordine di riferimento. Un traguardo, atteso da dodici anni che rappresenta un altro tassello di riforma per tutto il sistema sanitario nell’ottica di una sempre maggiore valorizzazione del ruolo delle professioni sanitarie e, contestualmente, di una migliore tutela del diritto alla salute dei cittadini.

Al fine di garantire che la nuova cornice normativa fosse non solo condivisa, ma anche rispondente alle esigenze dei professionisti sanitari interessati, il testo del decreto è stato definito anche con il contributo del Presidente dei tecnici sanitari di radiologia medica e del Presidente del coordinamento nazionale delle associazioni delle professioni sanitarie (Conaps), e a seguito di una lettura condivisa con le Associazioni maggiormente rappresentative delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Consulta il decreto del 13 marzo 2018
Previous Article Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure
Next Article Vietato curarsi negli ospedali migliori

Notizie Aiop Nazionale

Indagine Anmdo. Il 90% delle strutture sanitarie è dotata di un’offerta vaccinale

Importante il contributo delle strutture private anche all'attuazione del Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale. È quanto emerge della ricerca “Indagine sulla vaccinazione nelle strutture sanitarie e socio-assistenziali” promossa dal gruppo di lavoro vaccinazioni dall’Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere (Anmdo).


COPAG Spa e Medline International Italy partner nell’ospedalità privata

COPAG, Consorzio della Ospedalità Privata per gli Acquisti e le Gestioni e Medline hanno sottoscritto un accordo con l’obiettivo di offrire ai pazienti che accedono alle strutture ospedaliere private, soluzioni in grado di migliorare la degenza lungo tutto il percorso di cura attraverso l’utilizzo dei migliori medical devices in termini di qualità ed innovazione con un elevato rapporto costi-benefici.



Presentazione 6° Bilancio Sociale Aiop Emilia-Romagna

Due appuntamenti - a Ravenna martedì 21 maggio e a Parma mercoledì 22 maggio - per presentare il 6° Bilancio sociale di AIOP ER in collaborazione con Nomisma. Al centro sono i 45 ospedali con il loro ruolo sanitario di primo piano e un impatto economico sul territorio regionale per complessivi 1,4 miliardi. AIOP è pronta ad affrontare sfide importanti e cambiamenti del futuro.


RSS
First3132333436383940Last

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top