giovedì 22 febbraio 2018 43222 Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria 7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale. Le imprese e i professionisti che operano nella filiera della salute in Italia - ha ricordato il Vice presidente - sono impegnati nell'innovazione, nella formazione del personale, nell'utilizzo di tecnologie all'avanguardia. Un impegno che si riflette in un sistema sanitario organizzato, la cui qualità è riconosciuta in tutto il mondo. Le politiche sanitarie - ha rilevato Cittadini - sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività. Le imprese devono accelerare il cambiamento ed essere proattive per cogliere le opportunità della domanda mondiale e la politica italiana, a tutti i livelli, dovrebbe creare le condizioni migliori per investire, creare lavoro, fare crescita e ridurre il debito". "L'Italia è ormai di fronte a un bivio - ha avvertito la Vice presidente Aiop - Se ai tempi delle Assise del 2011 l'obiettivo era superare la grande recessione, in queste Assise del 2018 abbiamo una sfida aperta: promuovere in Italia e all'estero la nostra sanità e la filiera della salute". Previous Article Turismo medicale. Le misure per attrarre i pazienti con la valigia Next Article Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita
Una tantum Una tantum Attesa per fine aprile una risposta da parte dell'Agenzia delle Entrate giovedì 1 aprile 2021 L'Agenzia delle Entate non ha ancora risposto all'istanza di interpello sul tema dell'"una tantum riparatoria", prevista dall'art. 54 del CCNL del personale dipendente firmato l'8/10/2020.
Deleghe ai Sottosegretari di Stato alla Salute Deleghe ai Sottosegretari di Stato alla Salute Senatore Pierpaolo Sileri e sig. Andrea Costa giovedì 1 aprile 2021 Con due distinti decreti del 12 marzo 2021, il Ministro alla Salute, Roberto Speranza, ha conferito al sen. prof. Pierpaolo Sileri e al sig. Andrea Costa, le deleghe per l'esercizio del ruolo di Sottosegretario di Stato alla Salute.
Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza Schema di relazione delle Commissioni riunite V e XIV giovedì 1 aprile 2021 Le Commissioni riunite V e XIV sulla proposta di PNRR hanno concluso il lavoro di audizioni - cui ha partecipato anche Aiop, in data 11/3/2021 - ed ha elaborato uno schema di relazione, che contiene molti passaggi relativi al settore "Salute" (par. 6).