Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

45078

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.

L’Assemblea, dopo avere ascoltato la puntuale e approfondita relazione del Presidente, nel corso del lungo e approfondito dibattito e confronto, ha esaminato alcune mozioni, i cui contenuti sono stati valutati sovrapponibili e condivisibili.

Ha, altresì, confermato l’esigenza di includere, nel contratto, una clausola di salvaguardia che, già faceva parte del programma della squadra di Presidenza e delle richieste avanzate dalla Delegazione trattante, che prevede la sospensione dell’applicazione del CCNL in quelle Regioni nelle quali non vengano messe a disposizione delle strutture sanitarie risorse reali necessarie per la copertura del 50% degli oneri che derivano dal rinnovo contrattuale, così come previsto dalla Conferenza delle Regioni, escludendo, pertanto, che il solo incremento del budget possa essere condizione sufficiente, in quanto lo stesso è gravato da costi che, di fatto, non consentirebbero la reale copertura del rinnovo che, invece, deve essere garantita.

Le diverse proposte sono state, quindi, sintetizzate in tre mozioni approvate, per acclamazione, all’unanimità.

 

Previous Article Rinnovo del contratto della componente di diritto privato del SSN
Next Article Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Notizie Aiop Nazionale

Come provare l’abuso dei permessi 104

Sentenza Tribunale di Cassino n. 288 del 23 marzo 2021

La pronuncia in commento muove dal licenziamento senza preavviso intimato da una Casa di Cura ad una propria dipendente per aver la stessa abusato del proprio diritto alla fruizione dei permessi ex art. 33 L. 104/92, così determinando la lesione irreparabile del vincolo fiduciario con il datore di lavoro.



Le novità sul lavoro

Decreto Sostegni, ammortizzatori sociali e attività ispettiva

Con il messaggio n.1297/2021, l’INPS fornisce le prime indicazioni relativamente alla gestione delle domande di cassa integrazione ed assegno ordinario introdotte dal decreto n.41/2021, c.d. "Decreto Sostegni". Il nuovo decreto prevede un numero massimo di 13 settimane tra il 1° aprile 2021 e il 30 giugno 2021 per interventi di CIG ordinaria, mentre ha previsto un periodo di 24 settimane tra il 1° aprile 2021 e il 31 dicembre 2021 per la CIG in deroga ed assegno ordinario. Per tali misure non è previsto il contributo addizionale a carico dei datori di lavoro. 


Processo tributario, poche udienze smart: compressa la difesa

Articolo pubblicato su Il Sole 24 ore - 31 marzo 2021

Il consulente tributarista della Sede nazionale, professor Maurizio Leo, è intervenuto sul "processo tributario, e sulle poche udienze smart". Un articolo che affronta il tema dello stato dei processi tributari in epoca Covid-19. La "salute" del processo tributario sta risentendo dell'emergenza sanitaria e la disciplina introdotta dall'articolo 27 del decreto Ristori, in ordine alle modalità di svolgimento delle udienze, infatti, sta facendo "acqua da tutte le parti".


RSS
First358359360361363365366367Last

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top